È Bruno Persichini l'MVPlayer LGI di Crotone-Monopoli, ventinovesima giornata del girone B

Nel momento più difficile della stagione, quando sembrava tutto compromesso, il Monopoli trova risorse inattese e conquista la prima vittoria esterna del suo campionato.
03.05.2025 20:00 di  Pier Paolo Frontera   vedi letture
È Bruno Persichini l'MVPlayer LGI di Crotone-Monopoli, ventinovesima giornata del girone B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

A Crotone, nella 29ª giornata del girone B di Primavera 2, finisce 0-2 per i biancoverdi, grazie alle reti nella ripresa di Persichini e Mancino. Un successo pesantissimo, che tiene viva la fiammella salvezza e restituisce entusiasmo a un gruppo che non ha mai smesso di lottare.

La partita è stata intensa e vibrante fin dai primi minuti. Il Crotone ha cominciato con grande aggressività, schiacciando gli avversari nella propria metà campo e creando diverse occasioni nitide, soprattutto con Buonaccorsi e Wukanya, ben imbeccati dal solito Tosto, motore del centrocampo rossoblù. Ma né il colpo di testa né il destro a giro del capitano hanno trovato lo specchio.

Il Monopoli ha sofferto, ma ha saputo restare in partita anche grazie alla grande prestazione del portiere classe 2009 Angelo De Michele, all’esordio in categoria, autore di interventi decisivi. Dopo aver rischiato il tracollo, la squadra di D’Ermilio ha colpito nel momento più inaspettato: ripartenza sulla sinistra di Lamberta, assist perfetto in area per Persichini, che questa volta è glaciale davanti a Martino e firma l’1-0 con la sua terza rete stagionale. Il gol taglia le gambe al Crotone, che subisce anche il raddoppio poco dopo: calcio di punizione dalla destra, Persichini prolunga di testa e Mancino insacca da pochi passi il 2-0 finale.

Il Monopoli festeggia tre punti d’oro e un’iniezione di fiducia enorme in vista dell’ultima giornata. Il Crotone, al contrario, esce sì sconfitto, ma con la consapevolezza di aver costruito tanto e giocato un buon calcio per lunghi tratti. La mancanza di concretezza sotto porta e qualche disattenzione difensiva sono costate care, ma la prestazione resta.
L'MVPlayer LGI va senza dubbio al numero 9 del Monopoli: Bruno Persichini, autore di una prova completa. Sempre nel vivo del gioco, generoso nel pressing, intelligente nei movimenti e, soprattutto, decisivo sotto porta. Dopo un primo tempo difficile e un’occasione fallita, ha avuto la forza mentale per reagire, sbloccare il risultato e propiziare il raddoppio con l’assist di testa. Un attaccante che si carica la squadra sulle spalle nei momenti chiave. Leader silenzioso, uomo squadra, MVP assoluto.