Filippo Poier ritrova confidenza con il gol e da il la al successo vicentino

Il centravanti è decisivo nel successo sul Padova con una doppietta e arriva a quota cinque gol in stagione: un inizio brillante
04.11.2025 19:30 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Filippo Poier ritrova confidenza con il gol e da il la al successo vicentino

Servivano i tre punti al Vicenza nel derby col Padova, dopo un filotto di quattro sconfitte consecutive. E, sul campo di Isola Vicentina, tre punti sono stati: dopo un primo tempo chiuso in parità, i berici nella ripresa pigiano sull'acceleratore e alla fine vincono per 4-2, surclassando i biancoscudati. Tra i giocatori decisivi c'è sicuramente Filippo Poier: l'attaccante, con una doppietta, risulta fondamentale per portare a casa i tre punti e rialzare le quotazioni dei vicentini in classifica. 

L'ambientamento di Poier con il campionato Primavera non è stato dei più semplici: nella passata, l'attaccante classe 2007 ha fatto fatica a trovare spazio e gol, anche a causa della grande concorrenza in attacco. Nel reparto offensivo del Vicenza, infatti, c'erano anche Garnero, Soragni e Casagrande, oltre a Romio, Picardi e Broggian che ci sono ancora. Sicché, Rigoni aveva fatto di necessità virtù e si era maggiormente affidato ai più esperti, raccogliendo anche ottimi frutti (quinto posto finale e prima volta ai play-off promozione per i biancorossi). Sicché per Filippo, che veniva da un'annata molto positiva in Under 17 (19 gol), le chance di mettersi in mostra non sono state tantissime e il minutaggio ridotto: l'anno scorso, le reti dell'attaccante erano state solo due (una però molto pesante, a Brescia, un gol del pareggio all'ultimo minuto).

Quest'anno però con le partenze di gran parte del reparto, e con il passaggio da Rigoni a Belardinelli, gli si sono schiuse le porte dell'attacco, da condividere con Romio. E la ritrovata fiducia ha trovato importanti risposte sin da subito: doppietta a Lecco alla prima, gol a Modena la settimana scorsa e doppietta al Padova quest'ultimo sabato; un bottino di reti già più che raddoppiato rispetto alla passata stagione. Questo, mostrando ottima attitudine nel dividersi le responsabilità in attacco: che sia Romio o Florio non fa differenza, Poier mostra di saper lavorare con la squadra ma soprattutto di sapersi far trovare pronto nel posto giusto al momento giusto, con un istinto d'attaccante d'area comune a pochi nella categoria. Questo con il determinante aiuto di giocatori, nella fascia mediana, che ne conoscono bene i movimenti e che giocano con lui da diversi anni: Rosa, Picardi, Broggian, Binotto sono sempre pronti a trovare l'imbucata decisiva per il loro centravanti, che li ripaga a suon di gol. 

Con la vittoria sul Padova, il Vicenza torna così a metà classifica e può aggredire ulteriormente nel prossimo match, quando farà visita alla Reggiana fanalino di coda. Romio sarà ancora squalificato ma non c'è problema: Poier è pronto a prendersi ancora il proscenio.