I 2009 protagonisti nel campionato Primavera: una nuova generazione che avanza

Gasparello, Angelicchio, Bianchi "guidano" il movimento: ecco quello che è successo nell'ultimo turno.
05.11.2025 09:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
I 2009 protagonisti nel campionato Primavera: una nuova generazione che avanza

L’ultimo turno del campionato Primavera 1 ha confermato una tendenza ormai chiara: i classe 2009 stanno diventando sempre più protagonisti. Una generazione che avanza con decisione, pronta a raccogliere l’eredità di chi li ha preceduti e a imporsi in un contesto più competitivo.

Tra i nomi in evidenza spicca quello di Francesco Gasparello, centrocampista dell’Atalanta che continua la sua rapida scalata all’interno del vivaio nerazzurro. Dopo l’esordio da sogno in Youth League, impreziosito dal gol segnato allo Slavia Praga, Gasparello ha debuttato anche in Primavera 1, contribuendo alla vittoria per 3-2 sul Sassuolo. Un passo naturale per un giocatore che La Giovane Italia segue da tempo e che rappresenta una delle prospettive più interessanti del settore giovanile bergamasco.

Non è stata da meno l’Atalanta, ma anche il Milan ha offerto spazio e fiducia ai suoi giovani. Nella sfida contro la Lazio, i rossoneri hanno infatti deciso di puntare tra i pali su Bianchi, schierato dal primo minuto, mentre al 79’ ha fatto il suo ingresso in campo Angelicchio, regista di grande qualità e intelligenza tattica. Cresciuto nel vivaio milanista e tifoso rossonero fin da bambino, Angelicchio rappresenta al meglio il legame tra talento e appartenenza, col sogno (un giorno) di esordire a San Siro. Con questo debutto, il centrocampista entra di diritto tra i più giovani ad aver esordito nell'attuale Primavera 1, alle spalle del compagno Samb Thioune e di Bonanno del Frosinone.

Segnali chiari di un movimento in costante evoluzione, che confermano come la nuova generazione dei 2009 sia già pronta a prendersi la scena.