Contratto da pro, esordio da capitano e primo gol con i grandi. All-in per Bando
Il centrocampista classe '07 ha vissuto un periodo incredibile, sicuramente il più importante della sua carriera. Il 5 giugno 2024 è arrivata la firma sul suo primo contratto da professionista: l'Ascoli ha deciso di puntare su di lui almeno fino al 2027, legandolo così per altri 3 anni al club. Un attestato di stima e un riconoscimento per il valore di un ragazzo che si appresta ad iniziare la sua quarta stagione con l’Ascoli Calcio, le ultime due con la Primavera.
Le ultime due stagioni (2022/23 e 2023/24) sono state un successo a livello personale, ma allo stesso tempo hanno visto il suo Ascoli sfiorare per due anni consecutivi la promozione in Primavera 1. Nel 2023 ha chiuso la stagione in Under 19, da sotto età, giocando 7 partite e segnando anche 1 gol decisivo nella semifinale playoff contro il Venezia. Poi in finale, contro il Monza, è arrivata la sconfitta ai calci di rigore. L'anno successivo è diventato un titolarissimo della squadra guidata da Cristian Ledesma, 31 presenze e 6 centri. La squadra si è poi dovuta arrendere all'Udinese in semifinale.
Ritorniamo a quest'estate, dopo la firma sul contratto e le meritate vacanze, Augusto è stato aggregato in pianta stabile alla prima squadra. L'esordio è arrivato subito, alla prima uscita stagionale: l'11 agosto nel primo turno di Coppa Italia Serie C Bando ha indossato la fascia da capitano ed è rimasto in campo per 90' nella vittoria sul Gubbio.
Massimo Carrera, attuale allenatore dell'Ascoli, sembra avere le idee chiare su di lui e già da ora l'ha reso un punto fisso del suo centrocampo. Fin qui 5 presenze tra Coppa e Campionato, di cui 4 da titolare. Lunedì è arrivato anche il primo gol tra i professionisti: al 65' con la squadra sotto 2-0 in casa dell'Entella. Punizione da circa 30 metri, Augusto si incarica della battuta e, complice l'intervento maldestro dell'estremo difensore avversario, la sffera si insacca in rete. Accorcia le distanze e mette l'ennesimo punto esclamativo sul suo percorso di crescita.
La stagione è lunga, le premesse sono ottime, non ci resta che attendere e gustarci il resto del suo percorso!