Il Confronto: Federico Martellucci vs Roberto Scaglione
È arrivato il momento dei playoff: le 16 migliori squadre del campionato U15 si affronteranno a partire dagli ottavi di finale con gare di andata e ritorno. le attende un percorso lungo, addirittura più di un mese per le due che arriveranno alla finalissima che sancirà i Campioni d’Italia U15.
Sono tanti gli incontri che offrono spunti d’interesse, tra essi Lazio-Genoa, sfida che mette di fronte la quinta del girone C contro la prima del girone A.
I biancocelesti, qualificati con l’ultimo posto disponibile, partono sulla carta sfavoriti. Una squadra, quella allenata da mister Simone Rughetti, il terzo della stagione e subentrato di recente a Giorgio Galluzzo, che non è riuscita a tenere il passo delle prime, concludendo il campionato addirittura a –20 punti rispetto ai rivali giallorossi, vincitori del girone a +3 sul duo toscano formato da Empoli e Fiorentina. Tra i ragazzi che si sono messi maggiormente in luce c’è senza dubbio il capitano e numero 10 Federico Martellucci. Giocatore che ha ricoperto più ruoli nel corso della stagione: lo abbiamo visto infatti disimpegnarsi sia in un centrocampo a tre come mezzala ma anche spostato un po’ più avanti a supporto dell’unica punta. Nonostante il ruolo non lo richieda come caratteristica primaria, è un gran finalizzatore e tra i migliori marcatori della squadra. Sarà interessante e curioso vedere lo schieramento e l’attitudine della squadra capitolina contro i genoani, quel che è certo è che sarà fondamentale il fattore casa, per poi affrontare con meno patemi il ritorno. Punto culmine della stagione della Lazio è il successo per 3-1 nel derby d’andata, con proprio Martellucci che aprì le danze con il gol dell’1-0 al 7’ del primo tempo.
Quel che è certo è che la squadra di mister Jacopo Sbravati non ha la minima intenzione di giocarsi tutto al ritorno tra le mura amiche. Il Genoa è sempre stato in vetta alla classifica assieme a Bologna e Juventus, prime inseguitrici. Seppur negli scontri diretti con queste due compagini è in svantaggio, nel complesso, dando un'occhiata anche alle statistiche, che li vedono sia con il miglior attacco, che con la miglior difesa del girone, è in primo posto meritato. L'ultima sconfitta risale addirittura al 17 dicembre, 12° giornata proprio contro i bianconeri in casa. I rossoblù sono una squadra con tanti giovani talenti, come Consoli, già stato protagonista del Confronto in passato, e Roberto Scaglione, classe 2010, dunque sotto età. Anche lui, come il “rivale”, gioca come mezzala o più avanti come trequartista per sfruttare il suo fiuto del gol.
Chi avrà la meglio? Calcio d’inizio domenica alle 11, presso il Centro Sportivo “La Borghesiana”.