È Matteo Giacona l'MVPlayer LGI di LND-Mazembe, prima giornata della Lazio Cup

Decisivo l'ingresso in campo nella ripresa del numero 9 della Rappresentativa: si carica l'attacco sulle spalle e contribuisce alla vittoria.
16.05.2023 15:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
È Matteo Giacona l'MVPlayer LGI di LND-Mazembe, prima giornata della Lazio Cup

Prima giornata della Lazio Cup che ha visto protagoniste la rappresentativa LND U17 ed il Mazembe, che si contenderanno l'accesso ai quarti di finale con Ancona e Latina all'interno del girone B. Buona la prima per i ragazzi di mister Sanfratello, che dopo una partenza difficile sono riusciti a superare indenni i primi minuti di gioco ed a mantenere la porta inviolata per tutta la prima frazione di gara, conclusasi sul risultato di 0-0. Nella ripresa i cambi sono risultati determinanti: le forze fresche hanno cambiato le carte in tavola e mandato in difficoltà la squadra africana. 

Con il passaggio dal 433 al 4231 è stato rinforzato il reparto offensivo, e Giacona entrato in campo ad inizio ripresa, insieme a Manna che agiva sulla linea trequarti alle sue spalle, sono riusciti ad alzare il baricentro della squadra ed a creare le prime vere palle gol per la rappresentativa. Al 15' arriva la rete del vantaggio, grazie ad un tiro-cross di capitan Calvosa che beffa l'estremo difensore del Mazembe e mette tutta in discesa la gara degli azzurri. Solo 5 minuti più tardi arriva infatti il raddoppio che porta la firma di Manna: dopo un lavoro spalle alla porta importantissimo di Giacona, l'inserimento in area di Caceres, Manna puntuale sulla respinta del portiere del Mazembe ha chiuso virtualmente il match. 

Nonostante non abbia timbrato il cartellino vogliamo premiare Matteo Giacona come MVP di questa prima giornata della Lazio Cup per l'importanza e l'impatto che ha avuto sulla gara dal suo ingresso in campo ad inizio ripresa. Se nel primo tempo la squadra di Sanfratello ha avuto grosse difficoltà ad alzare il baricentro e tenere palloni nella metà campo offensiva, nella seconda frazione di gioco grazie a Giacona è cambiato il registro della gara. Grandissimo lavoro spalle alla porta, sponde per i compagni e numerosi falli subiti nella metà campo avversaria. Vicino al gol in più situazioni di gioco, il lavoro sporco del numero 9 della LND è risultato determinante per riuscire a portare a casa 3 punti fondamentali nella prima gara del torneo.