Gabriele Di Giovannantonio: una macchina da gol che fa sognare il Latina

Il bomber nerazzurro sta facendo volare in alto il Latina under 17 grazie al terzo gol nelle ultime tre partite dei play-off.
06.06.2024 16:30 di  Mattia Baronio   vedi letture
Gabriele Di Giovannantonio: una macchina da gol che fa sognare il Latina

Gabriele Di Giovannantonio è stato il protagonista del Latina under 17 nei play-off di Serie C. Nelle ultime tre partite contro Sorrento ed Avellino, è andato a segno ben tre volte risultando determinate ai fini dei risultati.

È un attaccante ben strutturato fisicamente che ama variare il suo ruolo nel reparto offensivo: una punta centrale ma che, delle volte, si sposta sulla fascia per ricevere il pallone e crossare per i compagni. Il suo punto di forza principale, oltre al fisico già citato in precedenza, è il colpo di testa e la conclusione da fuori area. All’andata contro il Sorrento ha sfruttato proprio quest’ultimo fattore: due gol molto simili, arrivati da due tiri dal limite dell’area di rigore, calciando potente e preciso a fil di palo. Nell’ultimo match in casa contro l’Avellino, sfruttando l’ottimo cross di D’Ettorre, ha incornato di testa anticipando tutti ed insaccando il gol del momentaneo 2-1. Durante la partita non si fa vedere molto, dato che predilige giocare in prossimità dell’area di rigore spalle alla porta, ama stare a stretto contatto con gli avversari, lottando su ogni pallone e rifinendo alla grande, grazie al suo destro raffinato. Pecca solamente sulla velocità in campo aperto, ma negli spazi stretti è devastante; vietato lasciargli alcuno spiraglio dato che, appena vede la porta, sa essere letale, da attaccante vero qual è.

Stiamo comunque parlando di un attaccante di 16 anni che ha ampi margini di crescita e che può fare sicuramente di meglio in futuro. Quasi certamente il prossimo anno verrà aggregato in Primavera, dove a quel punto potremo realmente giudicare se ci sarà (o meno) il salto di qualità per accedere al calcio dei più grandi. Ma pensando al presente, in questa stagione tra campionato e play-off, ha segnato ben 18 gol ed insieme a Tonni e Cianfrocca è il giocatore con maggiori potenzialità all’interno dell’organico di mister Ciciotti.

Questo weekend ci sarà il ritorno dei quarti di finale ad Avellino: il risultato di domenica scorsa è stato di 2-2, con il pareggio di De Michele arrivato in extremis. Per Di Giovannantonio e il mister Ciciotti è arrivato il momento più importante della stagione, dove non si può assolutamente sbagliare: per superare il turno servirà una vittoria.