Italia-Portogallo U17, duello tra 10: Inacio e Mide infiammano la semifinale

Due dei talenti più brillanti di questa edizione degli Europei sono pronti a prendersi la scena nella sfida che vale l’accesso alla finale.
28.05.2025 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Italia-Portogallo U17, duello tra 10: Inacio e Mide infiammano la semifinale

Domani sera, l’Italia Under 17 si giocherà l’accesso alla finale degli Europei contro il Portogallo. Gli Azzurrini arrivano a questa semifinale sulle ali dell’entusiasmo, dopo un girone conquistato a punteggio pieno con le vittorie contro Cechia, Inghilterra e Belgio. Ma ora il livello si alza e, ad attendere l’Italia, c’è una delle selezioni più talentuose della competizione.

A rendere ancora più affascinante la sfida è il duello tra i due numeri 10, veri simboli e trascinatori delle rispettive Nazionali: Samuele Inacio per l’Italia, Mateus Mide per il Portogallo.

Di Inacio ormai sappiamo tutto. L’ex talento dell’Atalanta, passato al Borussia Dortmund nella scorsa estate, è forse il volto più rappresentativo di questa Italia. In Germania, col suo club, ha già lasciato il segno, giocando stabilmente con l’Under 19 e allenandosi anche con la Prima Squadra: un dettaglio che racconta, meglio di tante parole, il livello raggiunto dal ragazzo. Sta letteralmente dominando questo Europeo: capocannoniere del torneo, è andato a segno in tutte le partite disputate, culminando con una splendida doppietta (da subentrato) nell'ultima gara contro il Belgio. Ad oggi, è senza dubbio il miglior giocatore della competizione.

Dall’altra parte c’è Mateus Mide, un nome che prima dell’Europeo in pochi conoscevano, ma che in queste settimane ha fatto innamorare gli appassionati. Il suo esordio contro l’Albania è stato un ottimo biglietto da visita: eleganza pura, controllo raffinato e la capacità di accendere la luce in ogni zona del campo. Autore di un gol su rigore in quella gara, ha continuato a brillare anche nelle successive, pur senza segnare. In particolare, ha incantato nel match decisivo contro la Germania, rivelandosi tra i migliori del Portogallo insieme a Banjaqui (terzino) e Cunha (esterno offensivo). A differenza di Inacio, Mide è un vero e proprio jolly: può agire da mezzala o anche nel tridente d'attacco. Sempre con la stessa efficacia, sempre con l'impressione di poter inventare qualcosa dal nulla.

Italia vs Portogallo, Inacio vs Mide: mettetevi comodi, lo spettacolo sta per cominciare.