La Fiorentina Under 17 si prepara ai play-off

Ecco come si presenta la formazione viola ai quarti di finale contro la Juventus, in programma nel prossimo weekend.
26.05.2023 15:30 di  Laerte Centini   vedi letture
tuttomercatoweb.com
tuttomercatoweb.com
© foto di © foto di Federico De Luca

La Fiorentina Under 17 si prepara ad affrontare la Juventus nell’impegnativo quarto di finale dei play-off di categoria. La squadra toscana ha concluso la “regular season” al primo posto, proprio davanti ai piemontesi.

I numeri certamente non dicono tutto, ma ci suggeriscono che si affrontano due formazioni con filosofie diverse. I viola sono per distacco il miglior attacco del campionato con 79 gol fatti (ben 21 in più rispetto ai bianconeri), mentre la Juventus è la squadra con la miglior difesa (21 gol subiti). Durante la stagione attuale, le due squadre hanno ottenuto una vittoria a testa: i bianconeri hanno espugnato Firenze (2-3 il risultato finale) nel girone di andata, mentre al ritorno si è imposta la Viola con il punteggio di 2-1.

Lo stile di gioco dei toscani è ormai riconoscibile, non solo per efficacia ma anche per il fatto di essere esteticamente appagante. Il marchio di fabbrica di Daniele Galloppa è il 3-4-3, utilizzato per quasi tutto il campionato, con una fase offensiva in grado di produrre molte occasioni da gol e difficile da limitare  per qualunque avversario. La Fiorentina, inoltre, ha messo in mostra ottime individualità come il capocannoniere Tommaso Rubino e il talentuoso Daniel Maat Caprini, oppure l’attaccante Riccardo Braschi e il centrocampista Lapo Deli, più volte aggregati all’Under 18 di mister Christian Papalato.

I viola si presentano, quindi, a questa difficile sfida se non con i favori del pronostico, quantomeno con la consapevolezza della propria forza, in virtù di ciò che hanno dimostrato nell'arco della stagione.