Empoli, che rammarico: la stagione termina senza play-off

I toscani pagano un rendimento, tutt'altro che positivo, da gennaio a marzo. Decisiva, inoltre, la sconfitta contro il Parma alla penultima giornata.
28.05.2024 16:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/pietrofiorinii_
©️Instagram/pietrofiorinii_

Si conclude con un'esaltante vittoria la stagione dell'Empoli Under 18, che nella scorsa giornata ha rifilato un poker al Torino. Le reti di BacciardiLongoMassarelli e Tatti hanno permesso alla squadra allenata da Lisuzzo di conquistare gli ultimi tre punti del campionato, chiudendo al settimo posto a soltanto -1 dal Cagliari, che è riuscito a sorpassare Parma e Milan (clicca qui per scoprire quanto accaduto nel weekend) e approdare ai play-off.

C'è un po' di rammarico, in casa Empoli, per un sesto posto senza dubbio "alla portata", soprattutto considerando il rendimento avuto nella prima parte del campionato. Da sottolineare, infatti, gli incredibili risultati ottenuti dalla quarta alla quattordicesima giornata: 26 punti in 10 giornate, una media che solo le favorite allo Scudetto potrebbero mantenere. Dalla sconfitta contro la Roma (datata 14 gennaio), arriva però un calo inaspettato quanto... drammatico: i toscani non vincono più una partita per quasi due mesi, collezionando un solo punto (il pareggio contro il Parma) nelle successive 6 gare. Inutile, purtroppo, la reazione dell'ultimo periodo, con alcune vittorie importanti (tra cui quella ottenuta con la Roma), un'ottima striscia positiva di risultati ma anche quella sconfitta decisiva contro i ducali alla penultima giornata, che ha reso praticamente impossibile il raggiungimento dei play-off.

Insomma: una stagione che potremmo definire altalenante, e che avrebbe potuto garantire (con uno scenario chiaramente diverso) di mettersi al lavoro per preparare la gara di settimana prossima. Nulla da fare, invece, per i toscani, che avranno così ulteriore tempo a disposizione per programmare la prossima stagione.