Il borsino degli Under: esordio tra i professionisti per Meloni e Vitiello

Serie A e B ferme, ma la Serie C regala soddisfazioni: Bertola segna il primo gol tra i professionisti e due ragazzi del 2003 trovano l'esordio in Serie C
23.11.2022 13:00 di Edoardo Ferrio   vedi letture
©Marche in gol
©Marche in gol

Borsino degli Under con solo la Serie C in campo, vista l'interruzione della Serie A e la settimana di pausa della Serie B.

Ripartiamo quindi dal girone B. Detto ieri del primo gol tra i professionisti di Nicolò Bertola, altrri due under in campo con l'Aquila Montevarchi vincente ad Imola: si tratta di Moussà Mané (sostituito ad inizio ripresa) e Niccolò Pietra, altro giocatore del vivaio dello Spezia. Nella Recanatese battuta dal Rimini, oltre ai “soliti noti” Longobardi e Somma fa il suo esordio tra i professionisti Samuele Meloni, vivaio Roma, subentrato proprio per Longobardi nel finale. Nel San Donato Tavarnelle che obbliga al pareggio la Virtus Entella, tra i protagonisti spiccano i nomi di Nunziatini e Borghi; non va meglio a Boganini, che subentra per l'Olbia nel finale a Carrara, ma la vittoria è per i toscani. Nell'Alessandria battuta dal Siena come al solito i padroni di casa schierano Speranza; sconfitta anche per la Lucchese di Quirini, sostituito intorno all'ora di gioco. Infine, in Vis Pesaro – Fermana, staffetta nei padroni di casa tra Borsoi ed Egharevba: va meglio al primo, partito titolare, perché i marchigiani incassano il pareggio in pieno recupero.

Nel girone C si registra un altro esordio tra i professionisti: è quello di Antonio Vitiello, della Turris, che nel match contro i Pescara tenta in tutti i modi di rimontare, ma alla fine si deve arrendere per 2-3. Savini e Citarella subentrano nel Gelbison battuto dalla capolista Catanzaro per 3-0; non va meglio a Liga, che non riesce a risollevare le sorti del Monterosi ad Andria. Esordio dal primo minuto per Maisto (Avellino), ma i Lupi vengono battuti dall'AZ Picerno. Poco meno di mezzora in campo per D'Uffizi, nella Viterbese che cede il passo al Crotone in casa, mentre D'Agostino (Juve Stabia) non ripete l'exploit della settimana scorsa e la Juve Stabia viene fermata sullo 0-0 dal Latina. Giornata di gloria invece per gli Under della Virtus Francavilla: nel 3-0 al Taranto, 88 minuti in campo per Di Marco, sostituito da Macca nel finale; tra gli ospiti in campo il solito Evangelisti.

Chiudiamo con il girone A: partita solida per Sandon, con il Vicenza che strapazza 4-0 la Triestina; qualche minuto in campo anche per Alessio, tra gli alabardati subentrano Rocchetti e Iacovoni a partita ormai compromessa. Vittoria anche per l'Arzignano a Sangiuliano, con Alberto Lunghi che trova la prima presenza da titolare. Nel pareggio tra Pro Vercelli e Pergolettese in campo i soliti Rizzo (tra i pali della squadra di casa) e Abiuso (come sempre in attacco per gli ospiti). Partita di sostanza per Ceresoli in Mantova – Feralpi Salò terminata a reti bianche (tra gli ospiti qualche minuto anche per Pietrelli); Zuccon guida il centrocampo del Lecco nella vittoria ai danni del Piacenza. Infine, un tempo in campo per Issa Doumbia nel pareggio tra Albinoleffe e Padova e venti minuti per Perotti nella sconfitta interna della Pro Patria contro la Juventus Under 23.