Savona, Anghelè ed i loro “fratelli”: ecco i segreti della giovane Juventus

Secondo successo consecutivo in altrettante uscite per 3-0 dei bianconeri con la firma dei giovani promossi dalla Next Gen.
27.08.2024 14:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Savona, Anghelè ed i loro “fratelli”: ecco i segreti della giovane Juventus
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus di Thiago Motta si trova a punteggio pieno dopo le prime due giornate della Serie A 2024-25, ma a rubare l’occhio prima dei rotondi successi ottenuti a scapito di Como e Verona sono le scelte del neo-tecnico bianconero. Prima Mbangula e poi Savona sono stati lanciati in queste battute iniziali di campionato, in entrambi i casi con ottimi risultati. Parte tuttavia da lontano il processo che consente ai bianconeri di ottenere questo impatto immediato dai propri ragazzi provenienti dal percorso che prevede gli step in Primavera e successivamente in Serie C.

La Juventus Next Gen, ex Under 23, è infatti giunta alla sua settima stagione, si sta perciò raccogliendo quanto di buono seminato negli anni. Nicolò Savona, autore della rete del raddoppio nella gara di ieri e fresco di prolungamento del contratto fino al 2029, è l’ultimo di una serie di calciatori in grado di compiere il grande salto dopo la gavetta in un campionato impegnativo, ma in cui c'è la possibilità di sbagliare senza finire sulla graticola, come quello di Lega Pro. A partire da Hans Nicolussi Caviglia, fino all’annata del 2003 di cui fanno parte Matias Soulè e Fabio Miretti (coetanei e talenti scoperti davanti al teleschermo ben prima in confronto a Savona), sono in tantissimi i ragazzi che, compiuto lo step dell’ingresso nel giro della prima squadra, hanno poi trovato stabilmente la loro dimensione nel campionato di Serie A.

Ieri infine è stata anche la volta di Lorenzo Anghelè, oltre che di Rouhi, subentrato negli ultimi 5’ di partita. Anche nei loro casi la scorsa stagione disputata con la Next Gen ha consentito di ripresentarsi pronti per un contesto di prima squadra al raduno e l’opportunità dell’esordio non è tardata ad arrivare. L’idea di Motta è stata fin qui chiara, scende in campo dal 1’ chi dà allo stato attuale maggiori garanzie: in attesa degli ultimi ritocchi provenienti dal calciomercato e del rodaggio dei nuovi acquisti, i giovani bianconeri si godono il loro meritato momento di gloria.