È Matteo Iovane l'MVPlayer LGI di Lazio-Roma, nona giornata del girone C

Il terzino destro è stato uno dei protagonisti del trionfo biancoceleste nel primo derby stagionale per la categoria under 15.
20.11.2023 14:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
È Matteo Iovane l'MVPlayer LGI di Lazio-Roma, nona giornata del girone C

Al campo sportivo La Borghesiana di Roma è andato in scena il derby capitolino della categoria under 15ad affrontarsi la Lazio di mister Assumma e la Roma di mister Guidi, rispettivamente quarta e terza del girone C, con due punti di distanza tra loro. 

La gara si mette fin dai primi minuti al meglio per i biancocelesti che trovano il vantaggio all' 8': Di Maggio si libera di due uomini sulla corsia di destra e serve un pallone rasoterra a centro area dove si fionda Martelucci che con il sinistro spedisce in fondo alla rete e porta in vantaggio i suoi, 1-0. I giallorossi non restano a guardare e sfiorano il pareggio nella prima frazione di gioco colpendo un palo. 

Nel secondo tempo continuano le occasioni da entrambe le parti, fino al 13' quando Russo fa tutto da solo sulla corsia sinistra, parte da metà campo, supera due avversari ed incrocia con il sinistro alle spalle di D'Isanto, 1-1. Gara che cambia radicalmente al 19' con l'espulsione per doppio giallo di Giammattei, con la Roma costretta a rimanere in 10 uomini. Sugli sviluppi del calcio di punizione da cui è scaturito il cartellino per il numero 8 giallorosso arriva anche il gol della Lazio, grazie al tocco nell'area piccola di Iovane, 2-1. A chiudere il match ci pensa Clarizia al 36', il centravanti della Lazio riceve un lancio dalle retrovie, controlla in area di rigore e con il destro spedisce in rete, 3-1

Scegliere un MVP è particolarmente complesso quest'oggi, tra le fila dei biancocelesti le prestazioni di grandissimo livello sono state molte, a partire da quella di capitan Martellucci, oppure quella del difensore centrale Berni Canani, ma vogliamo premiare Matteo Iovane. Il numero 2 della Lazio si è distinto non soltato per la rete che ha riportato in vantaggio i suoi, ma per una prestazione di gran livello sia in fase difensiva che in fase offensiva. Mattatore della corsia destra per tutta la gara, Iovane ha corso ininterrottamente dimostrandosi una spina nel fianco per la difesa giallorossa e garantendo grande solidità difensiva a tutta la retroguardia.