Frosinone archiviato, Lazio: avanti tutta verso i quarti

Prosegue il cammino dei biancocelesti, abili a superare il turno negli ottavi di finale non senza difficoltà. Ora li aspetta la Fiorentina.
24.05.2023 12:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
Frosinone archiviato, Lazio: avanti tutta verso i quarti

3-3 il risultato al termine delle due gare che hanno visto protagoniste Lazio e Frosinone per gli ottavi di finale nella categoria Under 16. Pareggio complessivo che sorride alla Lazio di mister Alboni, pronto a ritornare in panchina domenica prossima dopo aver scontato le due giornate di squalifica.

Ai quarti di finale passa infatti la squadra capitolina grazie alla miglior posizione conquistata nella regular season, con tre punti di vantaggio proprio sul Frosinone che ha concluso il suo cammino nel girone D in terza posizione.

Due vittorie in trasferta: nei primi 80 minuti giocati a Ceprano si era messo tutto a favore dei biancocelesti, doppio vantaggio già nella prima frazione di gara e qualificazione che sembrava tutta in discesa. Nella ripresa l'autogol di Trifelli però ha complicato il percorso della squadra allenata per l'occasione da Dario Sciotti. Finale di gara con i gialloblù riversati in avanti alla ricerca del pareggio ma senza ottenere successo.

Domenica scorsa si è giocato il ritorno al centro sportivo Green Club di Prato lungo, ed anche in questa occasione a festeggiare per primi sono stati i biancocelesti. Dopo i primi 40 minuti a reti bianche ad inizio ripresa Mocci raccoglie un imbucata in area di Chiucchiuini e deve solo spingere il pallone in rete portando in vantaggio i suoi, 1-0. Da quel momento è uscito fuori tutto l'orgoglio della rosa allenata da mister Mancone che pochi minuti dopo lo svantaggio rientra subito in partita grazie a Curzi che fa 1-1. Finale di gara bollente, soprattutto grazie alla rete di Buonpane che porta in vantaggio i ciociari a tre minuti più recupero dal termine. Consapevoli di essere sfavoriti dal 3-3 complessivo si riversano in avanti i ragazzi in completo giallo ma, ancora una volta, senza successo.

Ai quarti di finale l'avversario sarà la Fiorentina di mister Capparella, i viola hanno superato il Napoli negli ottavi di finale, anche in questo caso grazie ad un pareggio complessivo (4-4) che ha visto andare avanti i toscani vista la miglior posizione di classifica. Dominio assoluto nella regoular season dove la Fiorentina ha stravinto il suo girone arrivando undici punti sopra l'Empoli secondo. 

Per mister Alboni sarà una sfida certamente non semplice, vedremo se potrà contare sul rientro di alcuni suoi giocatori indisponibili nell'ultima gara. Su tutti Giovanni Carbone, uscito infortunato domenica scorsa per un problema alla caviglia, miglior marcatore della rosa; indisponibile per entrambe le sfide con il Frosinone anche Fazio, che domenica scorsa era in tribuna insieme a Trifelli.

Può sorridere però l'allenatore dei biancocelesti perchè al suo gruppo sono stati aggregati alcuni dei 2008 più talentuosi, i ragazzi di mister Gonini infatti, eliminati dalla Juventus agli ottavi di finale hanno concluso anzitempo la loro stagione. Già domenica abbiamo visto da titolare Federico Ciucci, capitano dell'U15 schierato come difensore esterno di destra. Complice l'infortunio di Carbone ha potuto fare il suo ingresso in campo anche Vincenzo Zangari, attaccante duttile che per l'occasione ha ricoperto il ruolo di punta centrale garantendo anche un'ottima prestazione. In panchina erano presenti anche Reita e Calvani, vedremo se per le prossime sfide anche Polinari o altri ragazzi dell'U15 daranno il loro contributo alla causa U16.