La Fiorentina non smette di stupire, il rullino di marcia è impressionante

La squadra allenata da Mister Capparella colleziona numeri incredibili e mette in mostra tanti ragazzi di belle speranze.
03.03.2023 11:00 di Laerte Centini   vedi letture
La Fiorentina non smette di stupire, il rullino di marcia è impressionante
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

La Fiorentina di mister Capparella sta confermando il suo ruolo di "dominatrice" nel girone C del campionato nazionale Under 16. I numeri dopo tredici giornate certificano al momento la leadership incontrastata della squadra viola, che guida infatti la classifica da imbattuta con 8 punti di distacco sulla seconda, registrando il miglior attacco e la miglior difesa del girone.

Il modulo di riferimento della squadra toscana è un 3-4-2-1 in grado di sviluppare sia un gioco molto diretto e verticale, sia una manovra più avvolgente soprattutto quando si trova ad affrontare squadre molto abili a chiudersi in difesa.

Fiore all’occhiello della squadra è sicuramente il capocannoniere Stefano Maiorana, non a caso spesso convocato nell’Under 17 di mister Galloppa e primo anche nel nostro Ranking di categoria. Attaccante con grande capacità di finalizzazione, Stefano è in grado inoltre di utilizzare le proprie eccellenti abilità tecniche anche ad alta velocità, caratteristiche che lo rendono difficilissimo da marcare palla al piede.

Un’altra colonna dei toscani è sicuramente il portiere Tommaso Vannucchi, anche lui presente nella Top 10 del Ranking LGI, che può vantare presenze addirittura nell’Under 18 allenata da Papalato. Portiere completo, ottimo nell’intervenire sulle trattorie alte ma anche estremamente reattivo ed efficace sulle traiettorie basse, nonostante i suoi 197 centimetri.

Infine, un altro elemento in grado di fare la differenza nella rosa dei viola è Piergiorgio Bonanno, centrocampista con notevoli doti da rifinitore ed in possesso di un’eccellente visione di gioco. Piergiorgio è un calciatore tecnicamente evoluto in tutti i fondamentali: controllo, conduzione, trasmissione della palla, sia corta che lunga.

La Fiorentina è una compagine che, se si dimostrerà matura nel gestire i momenti negativi della partita - cosa accaduta raramente nella stagione regolare ma che potrebbe capitare con più frequenza nella “post-season” - potrà rivelarsi certamente una contender per il titolo.