Mattia Mosconi: il leader nerazzurro al comando del Ranking Under 16

L'attaccante classe 2006, ormai titolare fisso dell'Under 17, guida la classifica di categoria.
14.10.2022 17:01 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
Mattia Mosconi: il leader nerazzurro al comando del Ranking Under 16
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ripartiamo con la consueta disamina sul nostro Ranking per quanto riguarda l'Under 16 dopo le prime tre giornate di campionato. Sul gradino più alto del podio c'è il talentuosissimo Mattia Mosconi, ormai titolare nell'Under 17 guidata da mister Polenghi. L'attaccante lombardo ha iniziato il campionato da sottoleva con due gol all'esordio contro il Venezia e poi, nelle giornate successive, ha portato a cinque le marcature stagionali. Mosconi è un attaccante completo, tecnico, veloce e con un grandissimo fiuto del gol ma capace, allo stesso tempo, di essere fortemente associativo con i compagni di reparto mettendo a referto anche parecchi assist. La sua grandissima abilità nell'uno contro uno e la qualità del tiro da fuori lo rendono il punto focale offensivo perfetto per il 4-3-1-2 di Tiziano Polenghi.

Al secondo posto troviamo Stefano Maiorana, che sta guidando la Fiorentina di mister Capparella al primato in classifica con tre vittorie nelle prime tre uscite stagionali. Anche Stefano ha iniziato la stagione da sottoleva, aggregandosi all'Under 17 di Daniele Galloppa e, dalla panchina, ha messo a segno due gol. Con l'inizio del campionato Under 16 è tornato a guidare l'attacco viola di categoria e ha vissuto due partite da assoluto protagonista: tripletta nel derby contro l'Empoli e doppietta contro l'Ascoli. L'attaccante originario di Ragusa ha nella corsa palla al piede e nella finalizzazione le sue armi migliori, anche grazie ad una altissima qualità nel calciare il pallone sia con il piede sinistro che con il destro.

Sul gradino più basso del podio troviamo un altro attaccante: si tratta di Giolele Conte, attaccante dell'Under 16 del Torino guidata da mister Veronese. Il centravanti granata è a cinque marcature stagionali in tre partite, straordinario nell'ultima uscita contro lo Spezia dove ha messo a segno una tripletta. Gioele è il prototipo dell'attaccante moderno: forte fisicamente, tecnico, con fiuto del gol ma con ottime doti nella corsa sia sul lungo che sul breve.

Al quarto e quinto posto troviamo una coppia tutta casa Milan: l'esterno offensivo Mattia Liberali (anche lui a cinque reti stagionali) e Mattia Cappelletti terzino destro che, nel 4-3-1-2 di mister Baldo, sta trovando ampi spazi offensivi che gli hanno permesso di arrivare a 3 marcature. Per vedere gli highlights di Spal-Milan e di tante altre partite, attendi la fine dell'articolo e visita il nostro canale Youtube.

Seguono poi Simone Negri, attaccante del Bologna a quota 4 reti stagionali, e il capitano dell'Udinese Tommaso Landolfo che ha segnato una doppietta contro il Cittadella alla seconda giornata.

Nella top 10 c'è spazio anche per un portiere: si tratta di Massimo Pessina, titolare del Bologna Under 17 con un clean sheet a reperto. Chiudono poi Edoardo Trifelli della Ternana (2 gol stagionali) e Raul Zinni, difensore della Roma.