Oscar LGI 2024/25 - Il miglior attaccante centrale del campionato

Proseguono spediti anche per l’Under 16 gli Oscar LGI della stagione 2024-25. Restano da riempire le caselle delle punte centrali per il 4-3-1-2, schieramento scelto per la Top 11 di questa categoria. Candidature forti quelle presenti tra protagonisti assoluti dell’ultimo campionato e sorprese al centro di contese tra big del nostro calcio.
Riccardo Paonessa, Juve
Il primo nome non poteva che essere quello di un campione d’Italia. La Juventus ha fatto incetta di candidati all’Oscar e sul terminale offensivo troviamo naturalmente Riccardo Paonessa. Media realizzativa impressionante quella del centravanti bianconero: un gol a partita in campionato (18 realizzati in altrettante gare) interrotto anzitempo per un infortunio. Ha poi recuperato per i playoff, rientrando in occasione dei quarti di finale col Genoa, dove è riuscito anche a ritrovare la via della rete nella sfida di ritorno. Il cartellino rosso nella semifinale d’andata (in cui ha sbloccato il risultato), non ha pregiudicato alla formazione di Grauso la finalissima, dove è sceso in campo dal 1’, aggiudicandosi il tricolore.
Jacopo Landi, Empoli
Segue a ruota Jacopo Landi autore di un’annata in cui ha compiuto uno step importantissimo sul piano della maturazione e della mentalità. Il suo talento non è mai stato in discussione, ma la sua capacità di calarsi nel contesto di squadra indipendentemente la categoria impreziosisce ulteriormente quanto di buono fatto fin qui dal gioiello di casa Empoli. Il bagaglio acquisito in Under 17, dove ha giocato spesso da sotto età durante la regular season, si è rivelato preziosissimo nel momento in cui coi playoff è tornato a giocare in pianta stabile coi coetanei. Durante gli spareggi si è inoltre dimostrato un ottimo uomo squadra, migliorando tanti piccoli aspetti e dettagli tali da permettere poi ad alti livelli di fare un’importante differenza.
Nicola De Sabbata, Cremonese
Concludiamo con un attaccante in grado di mantenere anche nella scorsa stagione un rendimento di tutto rispetto, valso le attenzioni dei grandi club italiani. Nicola De Sabbata ha trascinato la Cremonese di Gardoni fino ad una sorprendente qualificazione ai playoff con ben 19 reti. Il cammino da applausi dei grigi si è poi interrotto agli ottavi di finale contro il Bologna (contro cui all’andata De Sabbata ha realizzato il ventesimo centro stagionale). Come detto, l’annata della conferma, essendo già stato molto positivo l’impatto con l’agonistica lo scorso anno in Under 15, ha suscitato diversi interessi sul ragazzo, a spuntarla è stata l’Atalanta: i nerazzurri si sono infatti assicurati le sue prestazioni per la loro prossima Under 17.