Che sorpresa in Primavera 1: Cocchi titolare contro l'Empoli!

Il terzino nerazzurro, classe 2007, è stato schierato dal 1' da mister Chivu in occasione della prima giornata del campionato.
31.08.2023 16:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/__matte.cocchi__
©️Instagram/__matte.cocchi__

Matteo Cocchi continua a "bruciare" le tappe. Dopo aver disputato un'intera stagione da sotto età con l'Under 17 di Tiziano Polenghi, in queste prime settimane di campionato è stato aggregato addirittura alla Primavera di mister Chivu. Non solo la convocazione, ma anche una maglia da titolare nella gara d'esordio contro l'Empoli: una vittoria conquistata grazie alle reti di Akinsanmiro e Spinaccè.

Cocchi ha giocato nella sua posizione ideale, quella di terzino sinistro nel 4-3-2-1 disegnato dal tecnico rumeno. Come di consueto, l'esterno nerazzurro ha spinto con grande continuità sulla fascia di competenza, dando "filo da torcere" all'avversario, Barsi. Ha offerto una buona prestazione anche in fase difensiva, limitando le giocate di Vallarelli, uno dei profili sicuramente più importanti dell'Empoli Primavera. 

Parliamo di un ragazzo, classe 2007, dalle ottime qualità tecniche, evidenziate fin dalle sue presenze nel settore giovanile del Bologna. Dotato di un mancino molto educato, lo fa notare sia nei cross - tesi ma precisi - in area di rigore, sia sui calci di punizione, dove "pennella" traiettorie veramente insidiose per il portiere avversario. Ne è un esempio la gara contro la Cremonese della scorsa stagione, nella quale realizzò una strepitosa rete da più di 30 metri, lasciando a "bocca aperta" gran parte dei presenti. Le sue doti, unite alle ottime prestazioni in campionato, hanno convinto l'allora ct Bernardo Corradi a convocarlo agli Europei Under 17, affidandogli anche qui la maglia da titolare sulla fascia sinistra. Purtroppo per Cocchi e compagni, però, l'avventura azzurra è durata solamente tre partite, con l'eliminazione (inaspettata) ai gironi.

C'è grande curiosità attorno alla stagione di Cocchi: dopo la buona prestazione di venerdì scorso, tutto fa pensare a una "conferma" nel gruppo di Chivu. Vedremo, dunque, come proseguirà la sua avventura. Certi però che, qualunque sarà la categoria di riferimento, le prestazioni rimarranno di altissimo livello.