Ranking Under 18, Delle Monache risale fino al secondo gradino del podio

Il fantasista di proprietà della Sampdoria, ma rimasto in prestito a Pescara, vivaio che lo ha formato, si sta confermando presenza fissa in prima squadra.
18.11.2022 16:00 di Rosario Buccarella   vedi letture
Ranking Under 18, Delle Monache risale fino al secondo gradino del podio

Con il Campionato Under 18 in sosta nel weekend, è il momento giusto per fare un riepilogo di ciò che succede all’interno del Ranking di categoria, che ricordiamo però come vada ad includere tutta la classe 2005. I movimenti principali in classifica riguardano le primissime posizioni con un importante balzo in avanti da parte di chi per ora non si era visto in top ten.

Kevin Bruno, chiude con una sconfitta il 2022 con la maglia della Primavera del Sassuolo, ma guardando tutti dall’alto avendo conservato ancora con un margine importante la vetta solitaria della classifica. Resta da capire i programmi che avranno i neroverdi per il centrocampista offensivo, questa settimana anche impegnato in nazionale, da qui alla fine dell’anno solare potendo essere impiegato anche con l’Under 18. Si prende la seconda posizione con un’impressionante risalita invece Marco Delle Monache, fantasista di un Pescara che sta dimostrando di potersi giocare le proprie carte per competere per la promozione in Serie B. La sua è una gradita riconferma: già lo scorso anno Delle Monache era stato impiegato spesso in prima squadra dai delfini che hanno in estate ceduto il suo cartellino alla Sampdoria, mantenendo però il ragazzo in prestito questa stagione. Terzo gradino del podio per Wisdom Amey, mai uscito dalle prime tre posizioni da inizio stagione, che chiude però l’anno con la Primavera del Bologna con una sconfitta tra le mura amiche contro un sempre ostico Empoli. Si confermano tra i primi cinque infine nell’ordine Tommaso Ghirardello, attaccante della prima squadra del Padova, e Mirko Elia, baluardo della retroguardia Viola capolista del Girone A del Campionato Under 18.

Leggero passo indietro invece per Francesco Borriello che si è accomodato in panchina nel vittorioso 3-1 del Parma sul Cittadella che rilanciato i ducali in piena zona playoff in Serie B scendendo così al sesto posto, mentre resta al settimo Nicolò Franzoni della Spal Under 18. Il centravanti degli estensi, che conducono il Girone B, mantiene la posizione nonostante la sconfitta per 4-3 della sua squadra sul campo dell’Inter. Si sono incontrati nell’ultimo weekend Lazio e Bologna nel Girone A: a spuntarla sono stati i felsinei di Lorenzo Menegazzo (ottavo) con uno spettacolare 2-5 inflitto ai biancocelesti di Marco Oliva (nono). Per chiudere con le prime dieci posizioni restiamo infine sempre in casa Lazio con Federico Magro. Il portiere di una Primavera reduce dalla seconda vittoria consecutiva dopo un periodo negativo, è stato anche convocato con la Nazionale Under 18, di cui difende stabilmente i pali, per la doppia amichevole con la Francia.