Road to Oscar LGI 2022/23 - I talenti del futuro

Dopo aver definito il ruolo di terzino destro, tocca ora analizzare il difensore centrale della nostra formazione ideale.
02.10.2023 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Road to Oscar LGI 2022/23 - I talenti del futuro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Prosegue la nostra rubrica dedicata agli Oscar LGI 2022/23 - I talenti del futuro. L'annata "conclusiva" di questo format è quella dei 2003 e dopo aver nominato Desplanches nei panni del portiere e Zanotti da terzino destro, facciamo veramente fatica a citare un altro giocatore che non sia Giorgio Scalvini come difensore centrale. 

Il giocatore nerazzurro non ha certamente bisogno di presentazioni: 57 presenze in Serie A con la maglia della Dea, 3 gol segnati e più di 3500 minuti disputati in campo. E tutto ciò a soli 20 anni. 

Numeri veramente impressionanti che, non a caso, hanno attirato le attenzioni dei club più importanti, a livello nazionale (con le "avances" di Napoli e Juve su tutte) ma anche internazionale, trovando però il "no categorico" da parte della Dea a un'ipotetica cessione. Il suo valore di mercato è tra i più alti, confrontato ai suoi coetanei. Non un dato che ci stupisce, perchè nonostante la giovane età, Scalvini mette in mostra in ogni partita qualità da difensore esperto, ormai "navigato" in Serie A. Attento nella lettura delle diverse situazioni e sempre concentrato sulla marcatura dell'uomo, raramente commette errori banali e dispone inoltre di un'ottima tecnica di base, caratteristica che lo ha portato anche a venir impiegato come centrocampista. Nel gioco aereo, inoltre, è un cliente molto scomodo: vince la maggior parte dei duelli in fase difensiva, mentre riesce a rendersi pericoloso sui calci piazzati a favore, trovando qualche volta la via del gol. 

Scalvini sarà sicuramente presente nell'Almanacco de La Giovane Italia, in uscita a breve. Ma vi chiediamo: quali altri difensori vorreste vedere? Ditecelo nei direct su Instagram: vi aspettiamo!