Mese decisivo per le nostre Nazionali: U17 e U19 a caccia degli Europei!

Le Nazionali Under 17 e Under 19 si preparano a un mese di marzo... veramente caldo. E no, non ci stiamo riferendo alle temperature. Le due selezioni giovanili saranno infatti protagoniste nel secondo girone di qualificazione agli Europei, ultima tappa da affrontare per accedere alla competizione (vera e propria) in programma durante l'estate.
Dopo aver superato brillantemente la prima fase contro San Marino, Galles e Norvegia, l'Italia di Favo scenderà in campo mercoledì 19 per affrontare la Slovacchia. Gli Azzurrini, campioni in carica, non potranno commettere passi falsi all'esordio, soprattutto perchè nelle gare successive il livello si alzerà... sempre di più: prima l'Ucraina, poi (soprattutto) la Croazia, che ospiterà il mini-torneo dal 19 al 25 marzo. Ricordiamo che soltanto le prime classificate si qualificheranno agli Europei in programma, durante l'estate, in Albania. Ma non solo, perchè la Lega A del secondo turno delle qualificazioni europee fungerà anche da torneo di qualificazione per il Mondiale di categoria, previsto in Qatar nel 2025.
Cammino decisamente più complicato, invece, per la Nazionale di Bollini, inserita in un girone di ferro. Oltre alla Lettonia, avversaria all'esordio, gli Azzurrini dovranno sfidare due tra le Nazionali più forti di questa categoria: la Francia e i campioni in carica della Spagna. Anche in questo caso, soltanto la prima classificata si qualificherà alla fase finale che si giocherà in Romania dal 13 al 26 giugno. L'Under 19 avrà però un piccolo "vantaggio", perchè tutte le partite del raggruppamento verranno disputate in Italia, precisamente in Calabria. La gara con la Lettonia si giocherà allo stadio 'Ezio Scida' di Crotone, mentre le altre due al 'Nicola Ceravolo' di Catanzaro.
La Giovane Italia vi accompagnerà (come ha sempre fatto) nei prossimi giorni, con i soliti focus e approfondimenti, verso l'inizio dei gironi di qualificazione. Con la speranza, ovviamente, che entrambe le Nazionali possano qualificarsi agli Europei di quest'estate. Forza ragazzi!