È Michele Lobasso l’MVPlayer LGI di Arezzo-Virtus Francavilla, semifinale di ritorno Playoff Serie C

Il capitano dell'Arezzo oltre al gol del momentaneo 2 a 0, gioca una gara superlativa provocando l'autorete della Virtus per il 3 a 1 definitivo
16.06.2024 16:46 di  Francesco Benincasa   vedi letture
Michele Lobasso
Michele Lobasso

L'Arezzo compie l'impresa in un impianto sportivo "Le Caselle" gremito di tifosi amaranto e bianco azzurri. Dopo la sconfitta di andata, ribalta il risultato e vola in finale Playoff Serie C

La partita si mette subito bene per la squadra di casa che al minuto 6 trova il vantaggio con De Luca, bravo in una mischia in area dopo un corner a piazzare alle spalle di Fontanarosa. Il raddoppio locale arriva al minuto 30, ancora da calcio d'angolo: questa volta è Lobasso a farsi trovare ben posizionato e, tutto solo, di testa insacca per il 2 a 0. La Virtus Francavilla reagisce e cinque minuti più tardi riporta gli equilibri con un gran tiro da fuori area da parte di Ettorre che trafigge Rosi con la palla all'incrocio dei pali. Nella ripresa gli equilibri restano saldi, i ritmi calano e le occasioni diminuiscono. Il match cambia definitivamente al minuto 30 quando, ancora una volta, capitan Lobasso ingrana la marcia e si lascia dietro Distante per poi crossare al centro. La palla è forte e velenosa, Parisi in scivolata prova ad intervenire ma trova uno sfortunato autogol che vale la partita a favore degli amaranto.

Arezzo e Virtus Francavilla sono due squadre di valore e piene di giocatori di qualità. I due allenatori sono stati capaci di trasmettere ai propri giocatori delle buone idee di gioco ma soprattutto, sono stati in grado di valorizzare tutti i ragazzi uno ad uno. Chi si è messo fortemente in luce in questa gara di ritorno è di sicuro Michele Lobasso. Terzino di spinta, leader e capitano, bravo in fase di copertura, nel gioco aereo e tecnicamente. Un giocatore di Arezzo che fino lo scorso anno giocava a Empoli. Un capitano vero con carisma e carattere. E' stato riadattato come terzino dopo essere nato come un centrale ma si vede: sa colpire di testa con i tempi giusti e sa cercare la palla sui piazzati (infatti è lui a siglare il momentaneo 2 a 0 da un corner). In questa stagione aveva segnato 3 gol ma oggi, contro la Virtus, ha probabilmente segnato uno dei gol (e causato un'autorete) più importante della sua fresca carriera. 
Con il gol e un'autorete causata merita di essere l’MVP Plaier LGI di questa gara. 

Per dovere di cronaca, sempre per i toscani, segnaliamo anche la buonissima gara a centrocampo da parte di Miniati e dell'altro terzino amaranto Lee Dallaghan. Entrambi capaci di disputare una gara superlativa dal punto di vista tecnico e caratteriale.

Per la Virtus Francavilla, che esce a testa altissima da queste semifinali, sontuosa la gara del numero 8 Miccoli, il centrocampista classe 2009, che tra andata e ritorno ha fatto vedere tutti i suoi valori. Un giocatore che riteniamo già maturo su "visione di gioco e gestione della palla" nonostante l'età.