La Fiorentina ribalta il Monza: Barzagli protagonista assoluto al Viola Park

Domenica 11 maggio, il Viola Park ha fatto da cornice al ritorno degli ottavi di finale del campionato Under 15 tra Fiorentina e Monza. Dopo l’1-0 in favore dei brianzoli all’andata, firmato da Spagnolo, i Viola erano chiamati a una prova di carattere. E la risposta è arrivata puntuale, trascinata da un Mattia Barzagli in stato di grazia.
Fin dai primi minuti la squadra di casa ha mostrato grande determinazione, imponendo ritmo e intensità. Al 10’, la partita si sblocca: è proprio Barzagli a raccogliere un pallone proveniente dalla destra, affronta l’avversario, si sistema la sfera sul destro e con freddezza la infila tra due difensori, battendo Vischi e regalando il vantaggio alla Fiorentina. La rete carica ulteriormente i gigliati, che continuano a spingere, affidandosi spesso alla fisicità e alla capacità di protezione del pallone dell’attaccante numero 11. Barzagli non si limita al gol: nel secondo tempo si mette al servizio della squadra anche in fase di non possesso, dominando nei duelli aerei e anticipando ripetutamente gli attaccanti biancorossi. La ciliegina sulla torta arriva nel finale: è suo l’assist che chiude definitivamente i giochi. Federico Croci si libera bene e lo serve nonostante la pressione del diretto marcatore. Barzagli, spalle alla porta, restituisce di prima un pallone perfetto al capitano, che ringrazia e firma il 2-0.
La Fiorentina ribalta così il risultato dell’andata e conquista con pieno merito l’accesso ai quarti di finale, dove affronterà il Napoli. Un ruolo fondamentale lo ha avuto Mattia Barzagli, spesso lontano dai riflettori, ma ancora una volta decisivo quando più conta.