L'Italia Under 16 prepara l'operazione riscatto

Dopo le pesanti sconfitte contro la Germania, la Nazionale di Daniele Zoratto è pronta a scendere in campo per il Torneo di Sviluppo UEFA.
11.04.2024 18:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

L'Italia Under 16 di Daniele Zoratto ritorna in campo per affrontare Inghilterra, Nigeria e Belgio per il Torneo di Sviluppo UEFA, in programma dal 12 al 17 aprile in Spagna. L'avventura della nostra Nazionale avrà inizio domani pomeriggio, con la sfida agli inglesi: un banco di prova importante dopo le pesanti sconfitte rimediate, soltanto qualche settimana fa, in Germania. 

L'obiettivo dei nostri Azzurrini sarà proprio quello di riscattare gli 8 gol subiti nelle due gare contro i tedeschi e una prestazione in particolare (quella del secondo test) che aveva destato più di qualche semplice preoccupazione. "Siamo molto tristi - aveva dichiarato il ct nel post partita ai canali della FIGC - Siamo stati un po' troppo superficiali in occasione di alcuni gol e non possiamo permettercelo con nessuno, figuriamoci con una squadra forte come la Germania".

Nonostante tutto, un concetto va però ribadito: questo gruppo ha qualità. Lo avevamo sottolineato già al termine della seconda amichevole e lo ripetiamo ancora oggi: "Non sarà un brutto ko a farci cambiare idea". Perchè in un percorso di crescita, come quello dei nostri ragazzi, è naturale cadere e  commettere qualche passo falso. Anzi, a volte una sconfitta è più educativa di una vittoria: si cresce tanto e, soprattutto, si impara molto da ko e delusioni. 

Appuntamento dunque a domani, ore 17, in una gara importante per questa Nazionale, che sosterremo (e tiferemo) da casa raccontandovi, a fine match, tutto quello che è accaduto.