"Quanto è Forte!". La Sampdoria vince un bellissimo derby in rimonta

L'attaccante blucerchiato, sempre più trascinatore della squadra, è protagonista del match con un delizioso assist per Paratici e un eurogol nella ripresa.
08.04.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
"Quanto è Forte!". La Sampdoria vince un bellissimo derby in rimonta

Ormai ci ha abituati a questo e molto altro, ma non si può rimanere indifferenti davanti a giocate di una qualità simile. Giuseppe Forte ha regalato un’altra magia nella 24esima giornata di campionato, in una partita mai banale, soprattutto dalle parti di Genova: il derby della Lanterna.

Una gara che vedeva, almeno sulla carta, i favori del pronostico dalle parte dei blucerchiati, secondi in classifica nel girone A, dietro soltanto a una Juve cinica, decisa a "vendicare" la semifinale dello scorso anno. E i primi istanti del match sembrano dimostrare proprio la superiorità della squadra di Maroni, come evidenziato dal gol di Paratici dopo 10 minuti su assist, come al solito, di Forte. Eppure, il Grifone riesce a reagire e con un tocco sotto delizioso di Bellone, riporta il risultato in parità a pochi secondi dal duplice fischio.

La ripresa è un mix di emozioni e colpi di scena. I padroni di casa guadagnano un calcio di rigore, realizzato con freddezza da Gibertini. Il Genoa inizia a intravedere la seconda vittoria di giornata, dopo quella conquistata (qualche ora prima) dai compagni dell’Under 15, ma è lì che esce tutta la qualità della Samp, con due autentiche prodezze: prima un mancino (senza senso…) di Forte, poi un missile dalla distanza sganciato da capitan Parodi, due tiri sui quali Baccelli non ha potuto veramente nulla.

Gol e assist, dunque, per il giovane talento blucerchiato, che sta trascinando la propria squadra verso risultati inattesi, quantomeno a inizio stagione. Un calciatore estremamente tecnico, che ha offerto (oltre alla rete del 2-2) giocate di altissima qualità: cambi di gioco semplicemente perfetti, serviva con precisione e tempi corretti i compagni, soprattutto i due esterni; si liberava con facilità dalla marcatura dell’avversario e, inoltre, era abile a non concedere punti di riferimento alla retroguardia di Konko, sempre più in difficoltà col passare dei minuti.

Sugli spalti, non è mancato il consueto commento di qualche amico o tifoso come “Quanto è Forte!”, facendo riferimento chiaramente al suo cognome e alle qualità del profilo. Noi non possiamo che condividere questa affermazione, convinti che continuerà a stupire, insieme alla sua Sampdoria, non solo in queste battute finali di “regular season”, bensì durante la fase finale del campionato.