Sampdoria-Juve: Parte 2. C'è il re-match del girone A nei quarti di finale

Hanno combattuto, fino all'ultima giornata, per conquistare la prima posizione. Ora una nuova sfida, ma con una posta in palio decisamente maggiore.
24.05.2024 11:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Sampdoria-Juve: Parte 2. C'è il re-match del girone A nei quarti di finale

Una serie di combinazioni ha voluto che Sampdoria e Juventus, dopo aver lottato fino all'ultimo per la vetta del girone A, si re-incontrassero anche ai quarti di finale, dove la posta in palio sarà (chiaramente) più alta. La vincitrice di questa doppia sfida accederà, infatti, alle semifinali Scudetto, affrontando una tra Empoli e Milan. I precedenti sono tutti a favore dei bianconeri: all'andata finì con un netto 3-0, al ritorno invece un 2-0 che ha consolidato la prima posizione. 

Dopo aver superato, con una certa facilità, il Frosinone ai quarti di finale, la Sampdoria è pronta a fare l'impresa contro la Vecchia Signora e diventare una delle migliori quattro formazioni d'Italia nella categoria Under 16. Un traguardo inaspettato a inizio stagione ma assolutamente meritato, considerando prestazioni e ottimi risultati ottenuti, così come una rosa valida che ha evidenziato alcuni profili molto, molto interessanti. Primo su tutti, chiaramente, Forte, che ha superato i 20 gol stagionali, siglando quasi la metà delle reti complessive della propria squadra. Oltre a lui, vale la pena ricordare il contributo offerto da capitan Parodi a centrocampo, senza dimenticare Viani, Valenza, Mirto e Paratici

Il doppio confronto con il Lecce non è stato certamente una passeggiata per la Juve, anzi: per 180 secondi, la squadra di Grauso era ufficialmente fuori dalla lotta Scudetto. Come raccontato nei giorni scorsi però, una doppietta di Samb ha permesso ai bianconeri di pareggiare la gara di ritorno, evitando dunque spiacevoli sorprese. Si ripartirà chiaramente dall'attaccante senegalese e da Ceppi, protagonista di una stagione pazzesca con l'Under 16, soprattutto a livello realizzativo. Attenzione poi alla qualità di Barido, pronto ad agire sulla trequarti e fare la differenza con le sue giocate.