Il Grifone conquista Serie A e Primavera 1: Genova festeggia due volte

Con una giornata di anticipo arriva la risalita in Primavera 1 per i Grifoncini del Genoa, 3-1 a Vicenza, con doppietta di Accornero
10.05.2023 13:00 di  Sofia Dello Russo   vedi letture
Genoa-Brescia Primavera 2
Genoa-Brescia Primavera 2
© foto di Genoa CFC

La Primavera del Genoa, ad una giornata dalla fine del campionato, si distanzia in maniera irraggiungibile dal Parma e conquista così la promozione. Nella sfida contro il Vicenza, il team rossoblù chiude matematicamente la stagione, terminando la partita con un convincente 3-1: doppietta di Federico Accornero e un autogol. Dopo aver passato solo un anno nel Purgatorio della Primavera 2, il Genoa riesce a risalire nella massima categoria del campionato giovanile italiano.

La stagione inizia in maniera ottimale per i "giovani" Grifoni, che nelle mani di Alberto Gilardino mettono a segno 10 vittorie e un pareggio nelle prime 11 giornate. Successivamente alla chiamata in Prima Squadra del tecnico, sulla panchina della Primavera subentra l'allenatore Alessandro Agostini, che tiene alta l'asticella della squadra. Da lì in poi, i risultati mantengono lo stesso standard arrivando alla 29esima giornata con numeri eccellenti: 12 vittorie, 4 pareggi e solamente 2 sconfitte. La classifica rispecchia inoltre quella dei migliori marcatori, dove Federico Accornero e Alessandro Debenedetti si collocano terzi e quarti, rispettivamente con 18 e 16 reti. Come tutto ciò dimostra, impegno e costanza ripagano sempre e probabilmente sono questi gli ingredienti del successo raggiunto dal Genoa. Questo avvenimento rappresenta la classica "ciliegina sulla torta" per il popolo rossoblù, che nella giornata del 6 maggio 2023 vede sia la risalita in Serie A della Prima Squadra che quella in Primavera 1 dei Grifoncini, il tutto quasi in simultanea.

Destino o coincidenze? In ogni caso, noi de La Giovane Italia facciamo i complimenti a mister Agostini e ai suoi ragazzi per questo grande traguardo raggiunto.