Il bilancio delle italiane dopo la quarta giornata di Youth League

Vittorie fondamentali per Milan e Juventus, pari che condanna all'eliminazione il Napoli e sconfitta per l'Inter, padrona però ancora del suo destino.
13.10.2022 09:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Il bilancio delle italiane dopo la quarta giornata di Youth League

La due giorni europea delle Under 19 di Milan, Juventus, Napoli e Inter è a due volti. Molto positivo il martedì, con due importantissimi successi in ottica qualificazione per i ragazzi di Abate e Montero, meno la giornata di ieri, in cui il Napoli, raggiunto sull’1-1 da un’Ajax in inferiorità numerica a pochissimi minuti dalla fine, ha rimediato l’eliminazione aritmetica dalla competizione e l’Inter è stata nuovamente superata da uno scatenato Barcellona.

Sull’ottima prova dei rossoneri, che hanno steso per 3-1 il Chelsea grazie alla doppietta di Alesi ad aprire e chiudere le marcature ed il gol del secondo e definitivo vantaggio di Longhi, si è espresso nel suo consueto collegamento del martedì su TMW Radio il nostro direttore Paolo Ghisoni, poco dopo aver concluso la telecronaca della gara. Il Milan si è così portato in testa al girone conducendo con 8 punti mettendosi alle spalle nell’ordine: Dinamo Zagabria a quota 6, Saliburgo con 5 ed i londinesi, con ormai un piede e mezzo fuori dalla competizione con soli 2 punti.

La Juventus di Montero, oltre ad aver risalito la china nel girone, in cui occupa ora il secondo posto, è tra le italiane in Europa la più continua nei risultati occupando la vetta del Campionato Primavera 1. Nell’1-3 rifilato al Maccabi spiccano le firme di due ragazzi da sempre molto considerati da noi di LGI: Lorenzo Anghelè ha dato il via alla rimonta ad inizio ripresa pareggiando il gol dell’iniziale svantaggio ed il “nostro” Tommaso Mancini ha trovato il suo primo gol europeo nel corso del secondo minuto di recupero ribaltando il risultato e regalando di fatto tre punti pesantissimi.

In casa Napoli, come detto, è arrivato solo alla quarta giornata di un girone molto impegnativo il primo punto, con un pari che costa però l’eliminazione. Nei partenopei c’è ancora gloria per Leonardo Rossi, autore del terzo gol in altrettante presenze nella competizione. Per i ragazzi di Frustalupi non resta altro che cercare di ben figurare nelle prossime due esibizioni con Rangers e Liverpool prima di concentrarsi sul campionato per ottenere una salvezza più tranquilla in confronto alla scorsa annata, arrivata soltanto al playout con il Genoa.

L’Inter di Cristian Chivu, infine, continua nel suo momento difficile incassando a Barcellona un altro ko, questa volta per 2-0, in un’annata che ha visto finora proprio in Youth League l’unico successo stagionale dei nerazzurri. La situazione per il passaggio del turno è tuttavia pienamente in bilico: se i blaugrana da una parte ottenuto la matematica certezza del primo posto nel girone, dall'altra, la qualificazione verrà decisa per la squadra campione d’Italia in carica in Primavera dalle sfide con Viktoria e Bayern. La classifica dice infatti Inter seconda a pari merito coi cechi a quota 4 punti con le due squadre tallonate dai bavaresi con giusto un punto in meno.