Maiorana è campione d'inverno del Ranking Under 16

Giunti alla fine del girone d'andata, l'attaccante viola si conferma al primo posto. Nella top 10 alcune new entry.
09.12.2022 11:55 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/stefanomaiorana_._
©️Instagram/stefanomaiorana_._

La nona giornata del campionato Under 16 ha sancito la fine del girone d'andata ed è tempo dei primi verdetti.

Il girone A presenta una classifica molto combattuta con 5 squadre in 4 punti: il Parma di mister Valenti guida il girone con 18 punti grazie all'ottima prima parte di stagione di Elia Plicco (ottavo nel Ranking Under 16), subito dietro troviamo il Monza che è staccato di una sola lunghezza e al terzo posto il Torino di Gioele Conte. A gennaio, al ritorno in campo delle squadre, ci sarà proprio il match tra Parma e Monza, mentre il Torino affronterà il Como.

Nel girone B, invece, sembrerebbe una corsa a due con Milan e Atalanta che hanno staccato le altre concorrenti. I rossoneri di Simone Baldo hanno il miglior attacco e la miglior difesa, trascinati inoltre dallo straordinario inizio di stagione di Mattia Liberali che è sul secondo gradino, alla luce della doppietta di settimana scorsa contro il Sudtirol. L'Atalanta, che è staccata dal Milan di soli due punti, sta trovando in Rahul Sharma e in Samuele Inacio una coppia d'attacco incredibilmente prolifica. Al terzo posto troviamo l'Inter di Matteo Cocchi e Matias Mancuso che, nello scorso weekend, ha faticato in casa del Cittadella portando a casa i tre punti dopo solamente una partita molto combattuta.

Il girone C ha visto interrompersi l'incredibile striscia positiva della Fiorentina che, dopo 8 vittorie consecutive, è stata fermata sull'1-1 dal Bologna di Francesco Castaldo e Simone Negri. Al secondo posto l'Empoli con Andrea Orlandi e Alessandro Olivieri che stanno trasportando la compagine di mister Birindelli ad un'ottima prima parte di stagione.

Nel girone D la Roma è al primo posto in solitaria: staccato il Frosinone di tre lunghezze e la Lazio di sei. Al ritorno dalla pausa natalizia, l'incredibile gruppo di mister Scala affronterà il Cosenza: Raul Zinni, Massimo Gabriele Candido e Edoardo Morucci sono chiamati a confermare quanto di buono fatto nella prima parte di stagione.

Nel nostro Ranking, Stefano Maiorana si conferma al primo posto, al secondo sale Mattia Liberali e al terzo Matteo Cocchi dell'Inter. Subito dopo, ecco due new entry: Matias Emilio Casarosa del Pisa, che ha realizzato la rete dello 0-2 nel match contro il Modena, e Gabriele Mazzetti, alla prima marcatura stagionale, che ha fermato la marcia della Fiorentina nel derby dello scorso weekend. L'ultima new entry nella nostra top 10 è Giovanni Chiricallo, che con la doppietta contro la Ternana ha portato a 6 il bottino dei gol.

Giovanni è un attaccante che può ricoprire tutti i ruoli sul fronte offensivo: esterno d'attacco, centrale dietro le punte o anche come centravanti. Attaccante completo, con una buona tecnica di base, ottima visione di gioco e gran fiuto del gol. Alterna giocate attaccando la profondità sfruttando il movimento della linea difensiva avversaria ma sa anche essere fortemente associativo con i compagni. I suoi 167 centimetri gli permettono di essere particolarmente agile e veloce sia sul lungo che sul breve, dimostra anche un'ottima forza nelle gambe da cui fa partire spesso conclusioni potenti e precise. Dopo aver lasciato Bari, ha faticato ad adattarsi ad una nuova dimensione come quella del Sassuolo ma con la sua fame, la sua voglia di emergere e il grande aiuto da parte di staff e compagni sta diventando uno dei prospetti più interessanti del floridissimo vivaio neroverde.