Ranking Under 16, nella Top 10 le posizioni restano immutate: è lotta tra Fiorentina e Inter

Se il blocco viola composto da Maiorana, Bonanno e Pisani comanda la classifica, subito dietro figurano i giocatori nerazzurri.
02.12.2022 15:05 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/ale.ciardi
©️Instagram/ale.ciardi

"L'unione fa la forza", una citazione che si può facilmente riscontrare anche nel nostro Ranking: il punteggio pieno della Fiorentina e l'ottimo stato di forma dell'Inter fanno sì che, nelle posizioni più importanti, si trovino principalmente giocatori di queste due squadre.

La settimana scorsa abbiamo parlato dei ragazzi di mister Capparella, ma anche il gruppo di Juan Solivellas sta facendo un'ottima stagione. Il coach originario di Palma di Maiorca, dopo aver allenato all'interno del settore giovanile del Bologna, ha messo assieme una squadra che sta facendo vedere un bel calcio e sta esaltando alcune individualità estremamente interessanti.

In primis il terzino sinistro Matteo Cocchi, di cui avevamo già parlato qualche settimana fa, che sta migliorando sensibilmente le sue qualità tanto da essere chiamato da sottoetà a confrontarsi con la rappresentativa Under 17. Il ragazzo originario di Imola, dopo aver iniziato nel settore giovanile del Bologna, sta vivendo un ottimo momento di forma. Nell'ultimo mese ha trovato il gol sia con l'Under 17 contro la Spal, sia nel derby contro il Milan in Under 16. Queste due marcature, assieme alle bellissime prestazioni, gli hanno permesso di essere al secondo posto nel nostro Ranking.

A fare compagnia a Matteo ci sono due suoi compagni di squadra: Alessandro Ciardi e Matias Mancuso. Il primo è un centrocampista dotato di un'ottima tecnica di base, che gli permette di ricoprire diversi ruoli nel centrocampo nerazzurro. É stato utilizzato come trequartista, come mezzala ma anche come regista davanti alla difesa. Ha tempi di inserimento e un gran fiuto del gol e, grazie all'ottima visione del gioco, risulta un elemento fortemente associativo per fornire assist ai compagni. Ha una struttura importante ed abile nel gioco aereo. La sua elasticità e flessibilità muscolare, correlate ad una grande rapidità, gli permettono di essere un elemento difficile da fermare nell'uno contro uno.

Lo scacchiere di mister Solivellas, che solitamente dispone i suoi con un 4-3-1-2, ha necessità di un calciatore estremamente tecnico e capace di creare superiorità numerica sulla trequarti avversaria con accelerazioni palla al piede o con passaggi illuminanti. Queste caratteristiche sono nel DNA di Matias Mancuso, centrocampista ambidestro, abilissimo nell'uno contro uno e dotato di un tiro dalla distanza forte e preciso. Viene impiegato in tutti i ruoli del centrocampo ma è proprio dietro le punte che può mettere il luce tutte le sue qualità. La struttura fisica, un ottimo mix tra forza e agilità, gli permette di fare parecchi “strappi”  e, grazie anche alla buonissima risposta aerobica, di mantenere costanti le sue prestazioni durante i novanta minuti di gioco.

A poche settimane dalla pausa natalizia troviamo principalmente questi due blocchi di calciatori a comporre le prime posizioni del nostro Ranking (senza dimenticare Mattia Liberali Elia Plicco). Questo weekend la Fiorentina cercherà di continuare la propria striscia positiva nel difficilissimo match contro il Bologna di Francesco Castaldo, mentre l'Inter sarà in trasferta a Cittadella.