Verona in fuga, Inter in rincorsa: il girone B si accende

Scontro diretto d'alta quota tra Cagliari e nerazzurri, vinto dalla squadra di Handanovic col risultato di 2-0.
13.11.2025 18:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Verona in fuga, Inter in rincorsa: il girone B si accende

Nel Girone B del campionato Under 17 c’è una squadra al comando che sta tentando la fuga: è l’Hellas Verona, a quota 25 punti in 9 gare. Un cammino pressoché perfetto, frutto di 8 successi e un solo pareggio, arrivato alla quinta giornata col Cagliari. Rossoblù che, alla vigilia del nono turno, erano gli unici a tenere il passo degli scaligeri, ma che in seguito al ko rimediato contro l’Inter, hanno visto il divario aumentare a ben 8 punti! Il successo dei nerazzurri in Sardegna era tutt’altro che scontato, come espresso in un nostro articolo in settimana, le visite dell'Inter a Cagliari non sono mai state una passeggiata, in più lo stato di forma dei ragazzi di mister Mancosu, metteva Donato (MVPlayer LGI della gara) e compagni in condizioni sfavorevoli, fattori che aumentano il peso di questi 3 punti.  

Il match, soprattutto nella prima frazione è stato equilibrato, poche occasioni ma il ritmo è comunque vivace, tanti duelli con le difese che reggono e contengono al meglio gli attacchi avversari. Le due squadre sono forti, meritano di stare in alto in classifica, a centrocampo entrambe dispongono di tanta tecnica e la frase “dare del tu al pallone” è più che azzeccata se si parla dei giocatori che compongono le due mediane. Gli attaccanti, soprattutto nel primo tempo fanno fatica, ma nella ripresa sono proprio due giocatori offensivi a decidere la gara: Piva prima e Matarrese poi siglano le due reti che regalano i tre punti all’Inter. Nel mezzo una parata incredibile del portiere rossoblù Contini, che vola su una bella punizione di Rocca spendendo la sfera sulla traversa e quindi fuori. Estremi difensori che per il poco che si sono visti hanno comunque disputato una bella gara, lo stesso Galliera che tra uscite alte e una parata non semplicissima al 45’, ha messo il suo timbro nel match blindando i pali e dando sempre sicurezza. 

Un Inter che vince e convince, per solidità e compattezza. Un Cagliari che non deve lasciarsi scoraggiare da questa sconfitta contro una grande squadra. Due compagini ben allenate con ragazzi che, siamo sicuri, potranno far parlare di loro. 

Questo fine settimana vedrà i nerazzurri impegnati in casa contro un tosto Como dell’ex Cagliari Thomas Boccia, mentre i rossoblù riposeranno per poi volare a Mantova per l’undicesima giornata.