Vi presentiamo la nostra Nazionale: i portieri

Ritorna il format (che portò bene all'Italia di Favo) relativo ai convocati agli Europei. Conosciamo meglio chi difenderà i nostri pali!
11.07.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

La Giovane Italia è pronta a presentarvi tutti e 20 i profili che parteciperanno agli Europei Under 19 in Irlanda del Nord, con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato un anno fa nella finalissima contro il Portogallo. Come fatto per la Nazionale di Favo nelle settimane scorse, saremo qui nuovamente in prima fila per raccontarvi tutte le novità relative agli Azzurrini con focus, approfondimenti e tante curiosità. Partiamo oggi dai due portieri scelti dal nostro ct, Bernardo Corradi.

FEDERICO MAGRO, LAZIO

Portiere titolare della Lazio Primavera, con la quale quest'anno ha collezionato ben 33 presenze e raggiunto inoltre la semifinale Scudetto, poi persa nel rocambolesco derby contro la Roma. Vanta più di 20 partite disputate con le Nazionali giovanili, ha partecipato agli Europei Under 17 (sempre con Corradi allenatore) e ora è pronto ad affrontare la sua seconda competizione europea con la maglia azzurra. Presente in tutte e tre le partite del primo girone di qualificazione (quello con Liechtenstein, Svizzera e Svezia), è stato invece convocato senza scendere in campo durante quello di marzo.

RENATO BELLUCCI MARIN, ROMA 

Abbiamo citato poco fa il derby nella semifinale del campionato Primavera 1: da una parte c'era (come detto) Magro, dall'altra invece lui. Il finale non è stato comunque lieto, come evidenziato dal 3-0 rimediato nella gara decisiva contro il Sassuolo. Il portiere giallorosso ha terminato la stagione con 39 presenze, 46 gol subiti e ben 13 clean sheet realizzati, oltre a un titolo conquistato: la Supercoppa Primavera. Convocato "soltanto" dalla Nazionale Under 19, ha compiuto un percorso inverso rispetto al "collega" biancoceleste durante i gironi di qualificazione: panchina a ottobre, sempre in campo invece contro Scozia, Repubblica Ceca e Georgia.