Cesare Pogliano decisivo nella prima vittoria del Lumezzane

Il difensore classe 1998, ex LGI, ha cominciato come meglio non avrebbe potuto la sua avventura nel club bresciano, siglando il suo secondo gol in Serie C.
13.09.2023 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
@Instagram/cesarepogliano
@Instagram/cesarepogliano

La fiducia non sempre viene ripagata; il duro lavoro sì. Basterebbe questo incipit per raccontare l'avventura stagionale appena iniziata dell'ex LGI Cesare Pogliano, protagonista assoluto della prima vittoria in campionato del Lumezzane ai danni della Pergolettese

Nato a Mantova, la carriera del classe 1998 non poteva che essere indirizzata a un compito impervio che richiede solidità e senso del pericolo, tra l'altro qualità per pochi: quello del difensore. Fin da piccolo, nelle giovanili del Chievo, la struttura di Pogliano la diceva lunga sia sui margini di crescita di un talento promettente, sia sull'affidabilità che qualsiasi tecnico l'abbia allenato ha potuto riscontrare in lui. 

Dopo essersi fatto le ossa con la maglia gialloblu, è la Reggina a regalargli la prima esperienza tra i professionisti per poi sbocciare definitivamente nel Novara prima di passare al Cesena e, infine, al club lombardo attuale detentore del suo cartellino. Seppur per il Lumezzane la stagione sia iniziata in salita dopo il secco 4-1 inferto dalla Pro Vercelli, i ragazzi di Arnaldo Franzini sono scesi in campo determinati a riscattare la sconfitta all'esordio. 

Proprio all'ultimo respiro di una gara che sembrava destinata a mantenere inviolate le porte, ecco l'uomo forse più inaspettato, ma che sicuramente è sempre pronto a rispondere presente quando conta davvero. A 30 secondi dal triplice fischio zampata vincente approfittando di un goffo retropassaggio e tre punti conquistati. Cesare Pogliano c'è. Ed è più che mai pronto a prendersi il posto che gli è sempre spettato: al centro della difesa.