Luca Bergamini: "Il futuro è un'opportunità, ma per molti è un rischio"

Il presidente della Divisione Calcio a 5 è intervenuto durante l'Open Day organizzato da La Giovane Italia nelle scorse serate.
31.08.2022 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Luca Bergamini: "Il futuro è un'opportunità, ma per molti è un rischio"

Durante l’Open Day targato La Giovane Italia, il presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini è intervenuto per raccontare novità e riforme di questo sport sottolineando, inoltre, la forza di un progetto come il nostro in chiave calcio giovanile.

“Nel Futsal tendiamo a creare delle vere e proprie famiglie sportive, un aspetto molto importante per la crescita di ogni ragazzo. In altre discipline ciò non è ovviamente possibile, ma siamo consapevoli di quanto sia fondamentale averne una. Abbiamo trovato un mondo completamente appiattito rispetto al calcio a 5 latino, dove siamo purtroppo ancora indietro. Le riforme fatte a livello numerico sono state significative, mi auguro però che si possa dare ulteriore valore al lavoro nei settori giovanili”.

“La Giovane Italia non valorizza solamente il giocatore, ma dà anche la possibilità di conoscere l’anima e lo spirito del ragazzo - ha proseguito Bergamini nel suo intervento - Il talento va accompagnato con una parte etica a cui, in questa realtà, viene data grande rilevanza. Il futuro deve rappresentare un’opportunità, ma per molti dirigenti sportivi viene considerato un rischio: preferiscono vivere il presente e raccontarsi il passato, piuttosto che ripartire e programmare contando sui giovani”.