Juve Stabia e Pro Vercelli, vietato sbagliare: chi vince va in Primavera 2

Le due deluse dalle rispettive finali contro Avellino e Modena si affronteranno nella giornata di domani allo stadio Mirabello di Reggio Emilia.
30.05.2024 16:00 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
Juve Stabia e Pro Vercelli, vietato sbagliare: chi vince va in Primavera 2
© foto di ©Instagram/giorgio.lucenti

Le seconde possibilità nella vita esistono; nel calcio sono rare. In questa situazione Juve Stabia e Pro Vercelli si trovano di fronte a uno svincolo senza precedenti: per la prima volta nel campionato Primavera 3, si è deciso di attuare una autentica sfida tra deluse per concedere l'occupazione di un ultimo posto per la categoria successiva. 

La Pro Vercelli di mister Melchiori è stata estremamente caparbia nel giocare alla pari con il Modena allo stadio Silvio Piola, chiudendo una partita ben giocata e con più di qualche rimpianto sull'1-1; punteggio stretto, strettissimo se consideriamo che i ragazzi di Paolo Mandelli, al Leo Vicini, lasciano pochissime briciole agli avversari. Così è stato: secco 4-0, controllo totale del campo, degli spazi e delle occasioni da gol. Asane Sow e compagni sono stati praticamente annullati da una formazione collaudatissima, che non teme il momento delicato e neanche di giocare a viso aperto una gara che i canarini avrebbero potuto anche pareggiare per essere certi del salto in Primavera 2.

Discorso differente per la Juve Stabia: l'1-1 in rimonta dei primi 90 minuti lasciava presagire un Avellino sicuramente fortissimo, ma in calo nei momenti delicati di partita. Ecco dunque che, nemmeno a farlo apposta, quando metti di fronte qualità eccelse in zona offensiva e talento nel far girare il pallone esce fuori la più bella gara di tutto il campionato. A 17 minuti dalla fine, le vespette conducono per 3-1 e Puca respinge il calcio di rigore di Campanile che avrebbe potuto riaprire la partita. L'inerzia, però, è biancoverde: 3-3 in pochi minuti ed enorme esultanza dei lupi al triplice fischio.

La lotta tra le grandi deluse, ma tutt'altro che deludenti, sta per avere inizio. L'occasione è più unica che rara: per Juve Stabia e Pro Vercelli, adesso è davvero vietato fallire.