Giacalone sempre più protagonista nel Palermo: rigore parato e clean sheet a Frosinone

Il portiere si conferma essenziale per i rosanero: il successo in Ciociaria porta la sua firma.
11.04.2024 17:00 di  Danilo Buonpensiero   vedi letture
©️Instagram/riccardogiacalone_
©️Instagram/riccardogiacalone_

La 24esima giornata del girone C si è contraddistinta anche per il pesante colpo esterno del Palermo sul Frosinone. I rosanero, infatti, si sono imposti 0-3 grazie alle reti siglate da Vitale, Sabella e Pipitò. Un successo che ha permesso ai ragazzi di Chiappara di consolidare il quarto posto, raggiungendo quota 44 punti.

A brillare non sono stati soltanto i marcatori, ma anche il portiere Giacalone che, oltre ad aver blindato la propria porta conquistando il clean sheet, si è messo in mostra con una prova di livello. Per buona parte della gara, l’estremo difensore ha salvato i suoi compagni in più occasioni, soprattutto nella prima frazione sulle tantissime occasioni da gol non sfruttate a dovere dei ciociari: merito anche dei suoi guizzi, grazie al quale ha eretto un vero e proprio muro davanti la porta.

La prestazione del classe 2009 ha raggiunto il suo picco al minuto 55 quando, sul risultato di 0-1, è stato capace di neutralizzare anche il tiro dal dischetto calciato sulla destra da Taddei. Da quel momento in poi, la gara ha assunto un’altra piega, con i rosanero abili ad invertire la tendenza e a porre fine al dominio ciociaro, mettendo a segno lo 0-2 al 74’ e il definitivo 0-3 allo scadere. Dopo la notevole performance interna contro la Roma, dove suo malgrado non è riuscito ad evitare la sconfitta, per Giacalone si tratta dell’ennesima conferma di una stagione da incorniciare.