I titolari gestiscono, la panchina risolve: il Genoa fa suo il derby

I ragazzi di Jacopo Sbravati sono a un passo dal capolavoro: mantenere la testa della classifica e presentarsi da testa di serie agli ottavi di finale.
10.04.2024 15:00 di  Matteo Vigliotti   vedi letture
I titolari gestiscono, la panchina risolve: il Genoa fa suo il derby

Doveva essere una partita agguerritissima e i pronostici sono stati rispettati, a discapito di una mancata pioggia di occasioni nitide e repentini cambi di fronte, eccezion fatta per alcune folate al cardiopalma ben dosate nella prima frazione di gioco. 

Il derby non fa sconti e soprattutto non è pronosticabile qualsiasi sia lo stato di forma delle due squadre: la Sampdoria, nona in classifica, si è presentata sul campo della capolista con un'attenzione difensiva e una voglia di correre da prima della classe. Esattamente come nella stracittadina di andata, decisa da un certo Gabriele Mandirola che ha rischiato seriamente di innalzare i decibel del Begato ancora una volta sfiorando l'eurogol da punizione, gli episodi hanno fatto da padrone a un match chiuso, con quattro tiri nello specchio blucerchiato da una parte e zero dall'altra. 

Scaccianoce e Lleshi si prendono una pesantissima maglia da titolare non facendo rimpiangere Savona e Cozzolino, altrettanto bravi, però, a immettersi nella partita, duettare imperando sulla corsia di sinistra e regalando lunghi brividi sulla schiena di Nicolò Buono. I presagi talvolta si materializzano e proprio l'attaccante partito dalla panchina in maglia numero 20 sigla il gol più importante della sua stagione e forse di quella del Grifone: azione costruita da un lancio di Saladino, spesso impiegato a impostare, ammorbidito dalla leggiadria tecnica di Fazio che sfrutta una sponda aerea dello stesso Carmine Cozzolino, letale nel correggere in porta la respinta di Cataldi

L'attaccante più prolifico della scorsa stagione in tutto il campionato campano è solo una delle chiavi di volta del match. Jacopo Sbravati e Nicolò Buono ci hanno infatti reso partecipi di un meraviglioso spaccato il quale, nel mondo che vogliamo raccontare, dovrebbe rappresentare la normalità: i tecnici di squadre rivali (e che rivalità), si sono prestati insieme a due splendidi contributi pre e post gara nei quali discutono amichevolmente del match che sarà ed è stato. Rivivete con noi gli highlights di Genoa-Sampdoria U15 nel link che trovate in descrizione e alla fine del video capirete il perché siamo felicissimi del nostro weekend in terra ligure!