Il Confronto: Riccardo Vitale vs Cristian Cavalletti

Sedicesimo appuntamento dalla nostra rubrica settimanale: protagonisti i due capitani di Palermo e Ternana, avversari del 25° turno.
12.04.2024 15:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Riccardo Vitale vs Cristian Cavalletti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

l Palermo di Emanuele Chiappara si è assicurato un posto agli ottavi di finale che inizieranno il 12 maggio. Coi 44 punti conquistati finora, occupa la quarta posizione del girone C, un buon bottino considerando che le prime tre Roma, Empoli e Fiorentina stanno facendo un campionato a parte e si contendono la vittoria del girone. Dopo le due sconfitte consecutive contro i viola e giallorossi, i siciliani sono tornati al successo nell’ultimo turno a Frosinone, imponendosi per 0-3. Uno dei marcatori dell’incontro è stato il centrocampista, nonché capitano rosanero, Riccardo Vitale. Con lui un altro elemento da tenere d’occhio che, da sotto età, si sta facendo notare in questa stagione, Giuseppe Pipitò, centrocampista classe 2010 e cannoniere della squadra.  

La Ternana di mister Maurizio Caccavale non può più ambire ad un posto nei playoff: dopo 22 giornate ha collezionato 26 punti (6V, 8P, 6S). Il cammino degli umbri può comunque considerarsi positivo, fatto di vittorie prestigiose e rotonde, alternate a sconfitte contro squadre con più qualità e con obiettivi importanti. Tra i vari talenti degli umbri, oltre al cannoniere Karol D’Onofrio e Pavese, c’è il centrocampista Cristian Cavalletti, capitano delle fere ed elemento imprescindibile dello scacchiere umbro. Da segnalare la tripletta nella fantastica gara conclusasi 5-6 ad Ascoli, una con un preciso diagonale, poi, su calcio di rigore, e terzo con un gran tiro da fuori con la palla sotto al sette. 

La gara d’andata fu spettacolare, finì con un pirotecnico 5-3 per la Ternana grazie alla tripletta di Pavese e alla doppietta di D’Onofrio, mentre per il Palermo non bastarono la doppietta di Vitale e il gol di Balsamo. 

Fischio d’inizio domenica alle 10 presso “sport Village Tommaso Natale” di Palermo.