La Juve fatica, ma non sbaglia: è Ceppi il protagonista della rimonta

I bianconeri vanno sotto nel punteggio, ma riescono a ribaltare il match contro il Pisa grazie alla rete di Tognaccini e alla doppietta del centrocampista.
12.03.2024 12:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
La Juve fatica, ma non sbaglia: è Ceppi il protagonista della rimonta

La Juve vince (non senza fatica) contro il Pisa e rimane al primo posto nel girone A insieme alla Sampdoria, che ha però una gara in più rispetto ai bianconeri. 

Dopo aver messo in difficoltà i blucerchiati nello scorso weekend, la squadra allenata da Luca Paoletti ha dato filo da torcere anche all'altra capolista, che si è vista andare sotto nel punteggio in ben due occasioni: prima con il gol di Sogli Degl'Innocenti, poi con Foglia. I padroni di casa non hanno perso concentrazione e lucidità ma, anzi, trovato grande voglia di riscatto: la rete del 2-2 di Tognaccini e la splendida doppietta di Ceppi hanno permesso infatti alla Vecchia Signora di ribaltare il match e conquistare tre punti fondamentali per la classifica. 

Non è la prima volta che citiamo una prestazione positiva di Paolo Ceppi, centrocampista classe 2008 di proprietà della Juventus. Già l'anno scorso, nel campionato Under 15, venne inserito nella Top 11 di metà stagione targata LGI, dove fu selezionato nel ruolo di play, con i due "toscani" Bagordo e Blini come mezzali del 4-3-1-2 (clicca qui per rivedere la nostra formazione). Non solo, perchè durante l'estate partecipò anche agli Oscar LGI, candidato nel ruolo di miglior regista: in quel caso si contese il premio con Marco Virtuani e Mattia Bergamini, conquistato poi da quest'ultimo con i voti del pubblico. 

Insomma: non un calciatore che scopriamo oggi. Le sue qualità tecniche, oltre che l'impressionante visione di gioco, catturano l'attenzione anche del pubblico "meno attento"; ha una sensibilità nel tocco-palla e una precisione nei passaggi che raramente vediamo, soprattutto a quest'età. Un giocatore di assoluto livello, che si è rivelato un elemento chiave della formazione bianconera già nell'ultima stagione, con la semifinale scudetto raggiunta (e poi persa) contro l'Inter. Quest'anno la sua importanza è rimasta tale: la Juve Under 16 si augura che, in questo caso, il finale sia migliore.