Play-off, tutto ancora in bilico nel girone A: il Genoa vuole tenersi stretto il quinto posto

Il Grifone approfitta solo in parte del turno di riposo del Torino: con il pareggio contro lo Spezia, ora sale a +3 la distanza in classifica.
11.04.2024 14:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Play-off, tutto ancora in bilico nel girone A: il Genoa vuole tenersi stretto il quinto posto

Il pareggio senza reti al Begato di Genova ha sancito l’uscita definitiva dello Spezia dalla lotta play-off. A tre giornate dal termine, la situazione del girone A denota un Genoa quinto, a 3 lunghezze dal Torino sesto, ultima pretendente rimasta a mettere pressione. L'ultimo posto per la fase finale, infatti, è occupato attualmente dai ragazzi di Chiappino a 37 punti, senza dimenticare in questa lotta Bologna e Parma entrambe a 39 (Parma che, tra l'altro, ha una gara in più e riposerà la penultima giornata) che al tempo stesso hanno comunque speranze per la qualificazione diretta, essendo soltanto a -3 dal Sassuolo. 

Il Genoa può vantare attualmente la miglior difesa del torneo con 20 gol subiti (due in meno della Juventus capolista) e il quinto migliore attacco, con 39 gol fatti. Dopo la "flessione" avuta con le sconfitte contro Sassuolo e Sampdoria, nelle ultime tre gare il Grifone ha ottenuto 7 punti, con 7 gol fatti e 0 subiti, vincendo 4-0 con la Juve, 0-3 a Modena oltre all’ultimo 0-0 casalingo. Insomma, il trend è positivo e i numeri per poter dare il meglio ci sono tutti: equilibrio tattico molto saldo ed un'alchimia offensiva sicuramente migliorabile, ma comunque tra le migliori.

La parola passerà al campo per i prossimi impegni decisivi, in cui il Genoa andrà in trasferta a Pisa, attualmente in buono stato di forma, e affronterà nello scontro diretto il Bologna, prima dell’ultima giornata contro la Cremonese.