Inacio sblocca, Arena raddoppia: l’Italia U17 piega la Cechia e vola al primo posto!

Esordio vincente per gli Azzurrini di Favo, che conquistano i primi tre punti agli Europei in Albania. Venerdì la sfida contro l'Inghilterra.
20.05.2025 22:22 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Inacio sblocca, Arena raddoppia: l’Italia U17 piega la Cechia e vola al primo posto!

Un uno-due micidiale prima dell’intervallo, poi tanta sofferenza e cuore nella ripresa: l’Italia Under 17 comincia con una vittoria preziosa il proprio cammino agli Europei, battendo 2-1 una Cechia intensa e mai arrendevole. I gol di Inacio e Arena regalano i primi tre punti agli Azzurrini, che resistono al ritorno degli avversari nel secondo tempo e, complice il pareggio tra Inghilterra e Belgio, volano in testa al girone. Ora testa alla sfida di venerdì sera, proprio contro gli inglesi.

La partita si apre con un equilibrio tattico e pochi spazi. L’Italia prova a colpire al 7’ con Inacio, il cui tiro centrale non impensierisce Kuchar, portiere ceco. Gli avversari si rendono pericolosi al 15’, quando Zajac costringe Nava a un grande intervento. La squadra ceca si fa notare per un pressing alto e organizzato, che impedisce agli Azzurrini di costruire in modo fluido. Al 28’ un episodio sfortunato scuote la squadra di Favo: capitan Borasio deve abbandonare il campo per infortunio. Entra De Paoli, all’esordio assoluto con la maglia azzurra. Il vantaggio arriva al 38’, firmato da Inacio: su un cross dalla destra, l’attaccante prima colpisce male, poi è rapido a recuperare e mettere in rete per l’1-0. È un gol che cambia completamente volto alla partita. L’Italia alza il ritmo e, al 42’, trova anche il raddoppio: perfetto il cross di Luongo, puntuale il colpo di testa di Arena per il 2-0.

Nella ripresa, però, la Cechia torna a farsi sotto. Al 53’, dopo una prima respinta di Nava, è il neo entrato Srb (tra i profili più interessanti della propria Nazionale) ad approfittare di un errore di Iddrisa e accorciare le distanze. Il match si riapre e al 64’ la Cechia sfiora addirittura il pareggio: è ancora De Paoli, già protagonista nel primo tempo, a salvare la situazione togliendo dalla testa di Skrkon un pallone che sembrava destinato in rete. L’Italia reagisce con un’occasione al 66’, quando Arena sfiora il palo con un tiro-cross rasoterra. Al 69’, il CT inserisce forze fresche con Maccaroni, Baralla e Campaniello, provando a dare una scossa alla squadra. Negli ultimi minuti, da sottolineare il gran tiro proprio dell'attaccante dell'Empoli, deviato in corner da un super Kuchar. In generale, gli Azzurrini riescono comunque a gestire il vantaggio con ordine, chiudendo gli spazi e contenendo le offensive avversarie.

Con questo successo, l’Italia si prende dunque la vetta del girone in attesa della prossima sfida. Che ricordiamo: venerdì sera, sempre alle 20:30, contro l’Inghilterra. Una partita che potrebbe già valere il passaggio del turno.