Nicholas Becciolotti si prende la scena nel derby U17 Perugia-Gubbio

Il numero nove dei lupi è stato autore di una prestazione favolosa coronata con una doppietta che ha consegnato la vittoria al Gubbio per 4 a 2
07.05.2025 17:00 di  Francesco Benincasa   vedi letture
Nicholas Becciolotti
Nicholas Becciolotti

Il Gubbio di mister Tafani supera il Perugia di Gatti con un convincente 4-2, al termine di una gara vivace e combattuta. Nonostante la sconfitta, il Perugia parteciperà comunque ai prossimi playoff, mentre il Gubbio chiude la stagione a metà classifica. 

La partita si è messa subito in discesa per gli ospiti, che hanno trovato il vantaggio al 10’ con Becciolotti. Il raddoppio è arrivato pochi minuti dopo, firmato da Marcucci, che ha approfittato di un avvio difficile dei padroni di casa, messi in difficoltà dall’intensità del Gubbio. Il Perugia, però, ha reagito e ha accorciato le distanze al 23’: su calcio di punizione, Chiodini ha anticipato tutti e ha segnato l’1-2. Nonostante le numerose occasioni create dagli ospiti, è stato ancora il Perugia ad andare a segno al 36’ con Agnissan, che ha ristabilito la parità. Ma la gioia è durata poco: appena due minuti dopo, il Gubbio è tornato in vantaggio grazie alla seconda rete di Becciolotti. Nella ripresa, la formazione di Tafani ha gestito il gioco e ha chiuso i conti con il gol del definitivo 4-2 realizzato da Prosperini.

Da evidenziare quindi l’ottima prestazione di Nicholas Becciolotti, centravanti di riferimento del Gubbio, autore di una doppietta. Nonostante una struttura fisica ancora in fase di sviluppo, ha saputo tenere testa ai difensori, mostrando forza, velocità, esplosività e grande intelligenza tattica. Si è distinto anche per il lavoro di raccordo con il centrocampo, la capacità di far salire la squadra e, soprattutto, per il fiuto del gol che lo ha portato a quota 8 reti stagionali. Ottime anche le prove dei suoi compagni di reparto, Prosperini e Palazzari, protagonisti di una prestazione complessiva di alto livello.

L’attaccante rossoblù ha ancora ampi margini di crescita, soprattutto nella scelta delle giocate. Pur avendo commesso pochi errori tecnici durante il match, in alcune situazioni si è intestardito in duelli individuali, quando avrebbe potuto optare per semplici triangolazioni con i compagni — soluzione che, quando attuata, si è rivelata letale per la difesa del Perugia.
Un altro aspetto su cui può migliorare è l’altruismo. È risaputo che gli attaccanti generosi, pronti a rincorrere ogni pallone, sono molto apprezzati dagli allenatori. Tuttavia, questa generosità ha portato il numero nove a essere meno lucido in alcune fasi della gara, costringendolo ad abbandonare il campo anzitempo a causa dei crampi.
Si tratta comunque di dettagli minimi, il classico pelo nell’uovo, in una prestazione davvero convincente da parte del classe 2008 del Gubbio.