Oscar LGI 2024/25 – Il miglior attaccante centrale del campionato

Prosegue - e si conclude - il nostro viaggio tra i migliori giocatori del campionato Under 17. Dopo aver passato in rassegna tutte le zone del campo, è tempo di accendere i riflettori sull’ultimo tassello ancora da definire: il ruolo della prima punta. Un verdetto attesissimo, che completerà la Top 11 ufficiale votata dalla nostra community!
Rosindo Zanni, Monza
Un altro anno da incorniciare per uno dei 2009 più "chiacchierati" del panorama nazionale. Zanni ha fatto la voce grossa anche con l’Under 17, giocando da sotto età e riuscendo comunque a imporsi come protagonista. Il centravanti biancorosso ha lasciato il segno in diversi match chiave – basti pensare al derby lombardo contro il Como o alla super prestazione contro il Napoli nei playoff – dimostrando di essere molto più di una semplice promessa. Convocato regolarmente in Nazionale dal CT Scarpa, Zanni continua a stupire per qualità, carattere e impatto nelle partite che contano. Un attaccante già “grande”.
Alex Amadio, Juventus
Una sentenza: così è stato Amadio per la Juventus nel corso della stagione. Il centravanti bianconero ha trascinato la squadra nel girone A a suon di gol, contribuendo in maniera decisiva al raggiungimento della Final Four. Nonostante la semifinale persa contro il Milan, il suo 2024/2025 resta da applausi: prestazioni solide, tanti centri e una presenza costante nell’area avversaria. Bomber puro, Amadio ha dimostrato di essere pronto per il salto successivo. Ora si gioca un posto nella Top 11: sarà lui il “9” titolare scelto dalla community?
Simone Lontani, Milan
Ultimo - ma solo in ordine di citazione - Lontani, punto di riferimento dell’attacco rossonero. Un centravanti moderno, diverso dal classico numero 9, capace di abbinare tecnica ed eleganza a una grande intelligenza tattica. Lontani non è solo un finalizzatore: sa dialogare, costruire, aprire spazi e rendersi pericoloso con giocate di altissimo livello. Con il Milan ha sfiorato lo Scudetto, ma ha saputo essere decisivo nei momenti che contavano davvero, dimostrando personalità e visione. Un attaccante completo, destinato a far parlare di sé anche nei prossimi mesi (e anni...).