La presentazione del match: Lecce-Milan

I rossoneri arriveranno al Kick Off con lo stesso obiettivo della prima squadra, il consolidamento del secondo posto.
06.04.2024 17:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Sassuolo-Milan U18
Sassuolo-Milan U18

Incrocio in comune tra Lecce e Milan che, dopo essersi affrontate poco fa a San Siro, si ritroveranno a Cavallino per affrontarsi con le rispettive Under 18. I giovani rossoneri sperano chiaramente di ripetere quanto di buono fatto da Leao e compagni per inseguire quel secondo posto sempre più saldo per la formazione di Stefano Pioli. Una piazza d’onore che varrebbe anche di più per i ragazzi di Christian Terni, reduci dall’importante successo nel recupero col Sassuolo il giovedì di Pasqua, con cui hanno conquistato l’attuale posizione in classifica. I rossoneri sarebbero infatti qualificati di diritto alla semifinale scudetto, entrando dalla porta principale tra le prime quattro d’Italia.

Non avrà tuttavia vita facile il Milan nella trasferta di Lecce: se da una parte giocare conoscendo i risultati delle dirette avversarie può costituire un vantaggio dall’altra ci sarà di fronte una squadra libera mentalmente con tanti ragazzi vogliosi di mettersi in mostra. I giallorossi, inoltre, archiviata quasi del tutto la permanenza in Primavera 1, si dovranno preparare a disputare anche il prossimo campionato Under 18 (ricordiamo che è obbligatoria per le compagini presenti nel massimo campionato Primavera dalla seconda stagione in poi). Per questo motivo, gran parte dei migliori elementi dell’Under 17 sta effettuando “prove tecniche” per il salto di categoria in vista della stagione successiva.

Gli spunti che possono venir fuori da questa gara, dai contenuti tecnici, fino ad arrivare alle motivazioni che avranno entrambe le squadre, non mancano. Una nota stonata tuttavia c’è: una partita di un campionato organizzato dal settore giovanile scolastico viene ancora una volta spostata infrasettimanalmente rispetto alla programmazione originale destinata al weekend. Un tasto dolente, l’ennesimo di questa categoria in particolare, spesso oggetto di criticità che abbiamo già recentemente esaminato.