Tommaso Ravaglioli: la certezza in casa Bologna

La squadra Primavera è ritornata alla vittoria in campionato dopo... undici gare. Decisiva la doppietta dell'attaccante classe '06.
09.04.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Tommaso Ravaglioli: la certezza in casa Bologna
© foto di instagram (@bolognafc_academy)

Il Bologna Primavera torna finalmente a vincere dopo ben 11 partite. L'ultimo successo risale infatti alla gara contro l'Empoli, a inizio gennaio: da quella trasferta in poi, sono arrivati soltanto 4 punti. I rossoblu lasciano così l'ultima posizione in classifica, salendo a quota 24, a +3 sul Frosinone. 

Il 3-0 contro la Juve dello scorso weekend porta la firma di Tommaso Ravaglioli, uno dei volti noti in casa LGI, essendo stato protagonista in questi anni dei nostri focus, della rubrica "Il Confronto" (in quel caso il "rivale" fu Caprini), l'Angolo Tattico, i Ranking e, infine, dell'Almanacco, con la partecipazione anche all'ultima edizione. Insomma: diciamo che la fiducia, per lui, non manca. Tra le pagine di questo prodotto "esclusivo", vi abbiamo raccontato dei suoi inizi nella scuola calcio Gioco Motoria, per poi passare a vestire le maglie di Forlimpopoli, Forlì e soprattutto Cesena, club nel quale resta un anno (causa fallimento), approdando dunque al Bologna. 

In ambito giovanile, è sicuramente l'elemento che ha garantito i risultati migliori negli ultimi campionati. Basti pensare alla stagione 2021/2022, nella quale si rivela decisivo durante la vittoria dello scudetto Under 17: prima il gol in semifinale contro il Milan, poi gol e assist nell'incredibile rimonta in finale con l'Inter. Nello scorso anno non ha conquistato titoli insieme ai compagni, ma i numeri registrati sono comunque incredibili: tra "regular season" e gare play-off, mette a segno 25 reti. Partite disputate? 24.

I due "centri" contro la Juve Primavera raccontano molto del suo profilo, soprattutto in termini di determinazione e fiuto per il gol. Nella prima occasione intuisce in anticipo la situazione di gioco, saltando Vinarcik e mettendo in rete il pallone; nel secondo caso invece finalizza alla perfezione un contropiede ben orchestrato da Byar, anche lui autore di un'ottima prestazione. Il suo tiro, potente e preciso, rende quasi impossibile l'intervento del portiere, così come le finte, sempre imprevedibili, che mandano in confusione i difensori avversari. 

Il Bologna si affida, dunque, al proprio talento sia per il presente, con una salvezza ancora da raggiungere, sia in chiave futura: Ravaglioli, lo ripetiamo per l'ennesima volta, farà parlare di sè anche nei prossimi anni.