Il Milan centra la sua prima qualificazione ai quarti di Youth League

I rossoneri accedono al turno successivo grazie a una rete nel finale di Kevin Zeroli, decisiva nella sfida con il Rukh Lviv.
01.03.2023 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il Milan centra la sua prima qualificazione ai quarti di Youth League
© foto di Instagram (@acmilan)

Il Milan conquista la prima qualificazione ai quarti di finale della Youth League e lo fa vincendo una partita complicata contro il Rukh Lviv. La speranza, ora, è di rivivere con i rossoneri lo stesso entusiasmante cammino della Juventus nella passata stagione.

Il match non è stato dei migliori, come ci si poteva attendere considerata la “posta in palio”. Dopo aver eliminato l’Inter ai calci di rigore, gli ucraini hanno cercato di portare anche in questo caso la gara dopo il novantesimo; il Milan ha avuto due occasioni nel primo tempo ma ha trovato più di qualche semplice difficoltà nel creare pericoli dalle parti di Yuriy-Volodymyr Gereta, portiere avversario. Il gol è arrivato solamente a 5 minuti dal termine con Zeroli, bravo ad andare a segno su un preciso cross dalla destra di Bakounè. I rossoneri avrebbero potuto chiudere i conti in anticipo con l’azione in contropiede di El Hilali, purtroppo sprecata e che ha costretto il Diavolo a soffrire fino al 95’. 

In un campionato che non sta procedendo in maniera positiva, nella partita di ieri i rossoneri hanno probabilmente risentito della sconfitta contro la Fiorentina. Mancavano Eletu e Gala per attacco influenzale, ma la squadra di Ignazio Abate è riuscita comunque a portarsi a casa la vittoria e accedere al turno successivo.

Una cosa è evidente: il Milan gioca bene con le squadre che giocano bene a calcio, che si aprono e offrono ampiezza al campo. Solo in questo modo la velocità di Traorè, El Hilali e la qualità di alcuni giovani possono fare veramente la differenza. Questo è il vero segreto dei rossoneri, abili nel superare un girone difficile con Chelsea, Dinamo Zagabria e Salisburgo, squadre importanti a livello giovanile.

Tra i giocatori scesi in campo, da menzionare la prova di Simic come difensore centrale e quella di Zeroli che, aldilà del gol, è stato senza dubbio una pedina fondamentale per Abate durante i 90 minuti. 

Ora, però, testa al campionato Primavera, dove è necessario ritrovare punti. Domenica, ore 13.30, il Milan è atteso in Sardegna per la delicata sfida contro il Cagliari.