Fellipe Jack: il difensore che fa doppietta e porta il Como alle semifinali

Un progetto che ha dimostrato di poter essere vincente, nell'ultimo weekend vince per 5-1 contro il Pescara con un'incredibile doppietta del classe 2006
22.05.2025 09:00 di  Andrea Mariani   vedi letture
©Instagram/fellipejack06
©Instagram/fellipejack06

Non capita tutti i giorni di vedere un difensore andare a segno due volte nella stessa partita. Eppure, è proprio ciò che è accaduto ai quarti di finale dei playoff di Primavera 2 tra Como e Pescara, terminata con un netto 5-1 in favore dei lariani. Protagonista assoluto è stato Fellipe Jack, centrale classe 2006, che ha messo la sua firma con una doppietta che ha lasciato il segno e che fa continuare il sogno promozione portando i lariani a scontrarsi il 24 maggio alle semifinali contro il Napoli.

Italo-brasiliano di nascita e spirito, Jack è arrivato al Como nel gennaio 2024 dal Palmeiras, club con cui aveva già collezionato titoli giovanili importanti in patria. Il suo percorso in Italia, però, ha preso una piega ancora più promettente: nonostante la giovane età, ha saputo ritagliarsi spazio prima nella Primavera e poi, in tempi record, anche in prima squadra.

Il suo debutto tra i “grandi” è arrivato lo scorso novembre contro la Fiorentina, quando ha fatto il suo ingresso nel finale di partita. Ma è stato l’8 marzo, contro il Venezia, che Jack ha vissuto un momento speciale: la prima volta da titolare in Serie A. Una prestazione solida, attenta, che ha confermato la fiducia riposta in lui dal tecnico Cesc Fabregas, il quale ha più volte elogiato la sua intelligenza tattica e la capacità di adattarsi a più ruoli nel reparto arretrato.

A coronamento di un'annata già straordinaria, è arrivata anche la chiamata della Nazionale italiana Under 19. Grazie alla doppia cittadinanza, Fellipe ha potuto rispondere alla convocazione di mister Alberto Bollini, con cui ha svolto uno stage a febbraio prima di debuttare ufficialmente nella fase élite degli Europei U19, giocando da titolare contro la Spagna.

Dal Brasile a Como, passando per Coverciano: il cammino di Fellipe Jack è appena cominciato, ma ha già il passo deciso di chi sa dove vuole arrivare. E chissà che il suo nome non diventi, presto, uno di quelli da segnare in rosso tra i futuri protagonisti del calcio italiano.