Pistone debutta con la Samp in Primavera 1: è il quinto 2009 del campionato

In una stagione complicata per la Sampdoria, tra le difficoltà della Prima Squadra e la retrocessione dell'Under 20, arriva una notizia che può regalare un piccolo sorriso ai tifosi blucerchiati: l’esordio in Primavera 1 di Giovanni Pistone, attaccante classe 2009, che ha debuttato nell’ultima giornata contro il Sassuolo a soli 15 anni, 7 mesi e 24 giorni. Un ingresso in campo che lo rende il terzo più giovane tra i protagonisti dell'attuale campionato, oltre che il quinto giocatore classe '09 a collezionare minuti: prima di lui Diop (compagno di squadra), Lo Verde (Cagliari), Zanni (Monza) e Sebastiani (Udinese).
Va detto: la Sampdoria Primavera era già aritmeticamente retrocessa. Dunque, il contesto dell’ultima giornata ha permesso a mister e staff tecnico di concedersi una scelta coraggiosa e proiettata al futuro. Ma ciò non toglie nulla all’importanza del traguardo raggiunto da Pistone, tra i profili sicuramente più promettenti del settore giovanile blucerchiato.
L'attaccante ha vissuto una discreta stagione con l’Under 16, totalizzando oltre 20 presenze e sfiorando la doppia cifra di gol. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto da meritarsi anche diverse convocazioni (e minuti) da sotto età con la formazione Under 17. Un segnale chiaro della fiducia che la Samp ripone nel talento e nella maturità calcistica di questo giocatore.
Nel buio di un’annata difficile, giovani come Forte, Paratici, Diop e Pistone rappresentano più di una speranza: sono il primo segnale che, dal basso, qualcosa di bello sta tornando a crescere.