Dalla Rappresentativa LND alla Serie C: Pugliese incanta con la Turris

Lo abbiamo raccontato nei nostri impegni con la Lega Nazionale Dilettanti, ora invece segna e convince tra i professionisti.
19.04.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/pugliese_samuel
©️Instagram/pugliese_samuel

La storia di Samuel Pugliese è quella di un calciatore partito da lontano, passato dai campionati dilettantistici e che ora si sta ritagliando uno spazio notevole in Serie C, alla sua prima vera esperienza tra i professionisti. Domenica contro il Monterosi collezionerà la trentesima presenza tra campionato e Coppa Italia e la Turris si augura possa risultare ancora decisivo come nello scorso weekend, con il gol quasi allo scadere contro il Latina. La squadra allenata da Leonardo Menichini vuole evitare di affrontare i play-out per mantenere la categoria: attualmente è sedicesima, ma Potenza e Catania sono molto vicine. Tentare il sorpasso in queste ultime due settimane, dunque, non è così irreale.

Conosciamo molto bene Pugliese, uno dei profili più interessanti della Rappresentativa LND che abbiamo avuto modo di seguire e raccontare durante la scorsa stagione. Prima di passare alla Palmese, suo vecchio club, in Serie D, milita in alcune realtà come Abellinum e ASD Bellizzi Irpino. Nel campionato 2022/2023, va apprezzata e sottolineata la meravigliosa rete in semi-rovesciata realizzata contro l’Angri, la sua prima in D. Come caratteristiche, è un centrocampista "alla Barella", ovvero dinamico, molto resistente (ottimo in entrambe le fasi di gioco), dotato di buone qualità tecniche e molto pericoloso nei suoi inserimenti senza palla. Ciò che cattura l'attenzione, inoltre, è che nonostante la statura non sia elevata (178 centimetri), può vantare uno stacco notevole, dimostrandosi dunque abile nel gioco aereo. Giuliano Giannichedda, suo allenatore ai tempi della Rappresentativa, ce lo racconto così: "Mezzala con ottimi tempi di inserimento, risulta spesso decisivo con un assist o un gol durante la partita. Bravo e intelligente nella gestione del possesso, non spreca mai un pallone e ragiona sempre sulla miglior soluzione di gioco da adottare".

Che questo salto di categoria potesse arrivare a breve, si percepiva già l'anno scorso. Ma che diventasse così decisivo, fin da subito, in un campionato completamente nuovo, in pochi potevano prevederlo. E dunque complimenti a Pugliese, al quale auguriamo di raggiungere tutti i traguardi che si è prefissato, nella sua ancor giovane carriera.