Road to Oscar LGI 2022/2023 - I talenti del futuro
La nostra rubrica non si ferma, nemmeno di domenica, e vi propone oggi la scelta del terzino sinistro titolare della nostra "formazione ideale" tra i migliori 2007. Come sempre, votare è molto semplice: cercate La Giovane Italia su Instagram, andate nelle stories, cliccate sul sondaggio e indicate la vostra preferenza, scrivendo il nome del giocatore. Il ragazzo che avrà ricevuto il maggior numero di voti, chiaramente, sarà inserito nella Top 11.
Dopo questa lunga (ma doverosa) premessa, partiamo col presentare i tre candidati. Il primo è Matteo Cocchi, terzino sinistro nerazzurro di cui vi parliamo ormai da lungo tempo sul nostro sito. Protagonista di un'altra stagione da "10 in pagella", disputata da sotto età sia con l'Inter che in Nazionale, essendo stato convocato da Bernardo Corradi per gli Europei U17, che hanno visto gli Azzurrini venir eliminati già nella fase a gironi. Ha sfiorato la vittoria dello scudetto con la squadra di mister Polenghi, perdendo solamente la finale contro la Roma. È uno dei profili sicuramente più interessanti (in prospettiva) nel settore giovanile nerazzurro; è molto seguito anche a livello europeo, come dimostrato dal forte interesse di alcuni top club.
Il secondo nome è quello di Cristian Cama, un altro terzino sinistro che ha fatto parlare di sè grazie alle sue importanti prestazioni. Ottima stagione con la maglia della Roma, che si è riconfermata "campione d'Italia" nella categoria U16 battendo la Fiorentina in finale. Convocato in Nazionale come Cocchi ma, diversamente dal suo coetaneo, è stato chiamato dall'U16 di Zoratto, altra formazione con cui ha trionfato quest'anno, vincendo infatti il Torneo di Sviluppo UEFA che si è disputato in Portogallo.
Terzo e ultimo profilo: Jacopo Contarini. A differenza dei primi due, che sono stati utilizzati prevalentemente come terzini durante la stagione, l'esterno bianconero è stato invece impiegato come quarto di centrocampo nel 3-4-2-1 proposto da Claudio Rivalta. Questo perchè, oltre alle discrete qualità in fase difensiva, Contarini riesce ad offrire un prezioso contributo nello svolgimento dell'azione, provando anche a rendersi pericoloso nei pressi dell'area di rigore avversaria. La stagione della Juve U16 non è stata delle più esaltanti, essendo infatti uscita agli ottavi di finale contro l'Atalanta, ma l'apporto dato da Contarini è stato senza dubbio di ottimo livello. Un'ulteriore dimostrazione che, questa candidatura nella Top 11 targata LGI, non è affatto casuale.
La Giovane Italia crede REALMENTE in te!
Le tue caratteristiche di gioco, la tua storia, i tuoi video e chi ricordi tra i giocatori affermati; SOLO la nostra realtà MEDIA & SCOUT sa descrivere al meglio le tue potenzialità.
Da 13 anni a questa parte scopriamo i talenti del futuro.
Regalati il nostro prodotto esclusivo acquistando il tuo quadretto personalizzato e appendilo nella tua cameretta.
Sarà il tuo stimolo nella quotidianità e il nostro augurio di vederti diventare “grande”.
Come accaduto per molti calciatori del momento.
QUI IL LINK PER POTER ACQUISTARE IL TUO QUADRETTO: https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/prodotto/scheda-lgi-bianca/